Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Granaio Cadipietra: 2012 al via con un’esposizione più ricca

Al Granaio Cadipietra, spazio espositivo del Museo delle miniere in Valle Aurina, nel nuovo anno nuovi “cinematografi di carta” danno vita alle antiche professioni della miniera, mentre la produzione del carbone di legno è illustrata da alcuni modellini. Integrano la mostra permanente un presepe dell’Ottocento ed una collezione di figurine lignee.

Disegno leggende Aurina - Granaio Cadipietra

Aperto anche d’inverno, per il 2012 il Granaio Cadipietra in Valle Aurina ha arricchito la propria offerta. Accanto a reperti, documenti e ricostruzioni, nel classico percorso dedicato alla storia dell’attività estrattiva nella valle trovano ora spazio delle novità. La prima è una serie di “cinematografi di carta” in miniatura, che permettono di animare, girando una semplice manovella, le diverse professioni della miniera. Vi sono poi i modellini, da poco installati, che mostrano come si produceva il carbone di legno. Li hanno realizzati gli scolari della scuola media di San Giovanni in Valle Aurina, autori anche di alcuni disegni dedicati alle leggende locali esposti in una piccola mostra temporanea.

Al Granaio i visitatori possono ammirare, inoltre, due importanti oggetti recentemente acquisiti. Si tratta di una collezione di figurine in legno intagliato che rappresentano la vita quotidiana in Valle Aurina, realizzate nel 1879 da un certo Thomas Bacher, di professione carbonaio; e di un presepe artistico del XVIII secolo della Scuola di Tannenberg, in Germania.

Il Granaio Cadipietra è visitabile (fino al 31 marzo) martedì e mercoledì ore 9–12 e 15-18, giovedì ore 15–22, sabato ore 15–18 e domenica ore 14–18.

Info: Museo delle miniere Granaio Cadipietra, Cadipietra 99, Cadipietra Valle Aurina (BZ), tel. 0474 651043, www.museominiere.it.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su