Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

DURP: 110mila dichiarazioni compilate

Dall'introduzione della Dichiarazione unificata del reddito e del patrimonio (DURP) lo scorso 1° settembre, a fine anno sono state presentate dai cittadini 110.651 dichiarazioni. Questo il bilancio che all'inizio del 2012 stila l'assessore provinciale alla sanità e servizio sociale Richard Theiner. Dal 2013 dovrebbe essere estesa anche al settore dell'edilizia abitativa.

La Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio riunisce in un unico documento tutte le procedure per le prestazioni sociali e sanitarie ed è pensata per garantire che l'assegnazione dei contributi avvenga in maniera più equa e mirata secondo criteri unitari. Introdotta dal 1° settembre 2011 nei settori sociale e sanitario, costituisce una facilitazione significativa per i cittadini che per accedere alle prestazioni pubbliche presentano una dichiarazione unica.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla sanità e servizio sociale Richard Theiner le iniziali sfide di carattere tecnico ed organizzativo con cui si sono confrontati i vari partner coinvolti (sindacati, organizzazioni e distretti) sono state superate grazie alla buona collaborazione. 
Le prime prestazioni che fanno riferimento alla DURP sono l'assegno provinciale e regionale al nucleo familiare, l'esenzione dal ticket sanitario per gli indigenti, il rimborso delle spese per protesi odontoiatriche, la partecipazione alle tariffe dei servizi sociali (case di riposo, asili nido, ecc.) e le prestazioni di assistenza economica sociale. Le dichiarazioni possono essere compilate gratuitamente all'atto della presentazione della prima domanda presso i distretti socio-sanitari, i patronati e i centri di assistenza fiscale gestiti dai sindacati ed altre.

Nel 2012 l'Amministrazione provinciale conta di riscontrare ulteriori dichiarazioni per una stima di circa 150.000. Dall'inizio dell'anno la DURP viene applicata anche per i rimborsi riferiri ai ricoveri ospedalieri in strutture private. La DURP dal 2013 dovrebbe essere estesa anche alle agevolazioni per l'edilizia abitativa ed all'affitto di alloggi dell'IPES. Inoltre dovrebbe valere anche per alcuni servizi dei Comuni.
Come fa presente l'assessore Theiner, più settori vengono integrati nel sistema DURP minore è il carico burocratico per i cittadini, visto che la Dichiarazioni unica si presenta solo una volta all'anno ed è valida per tutte le domande che vengono presentate nel corso dell'anno.
Si sta lavorando anche a una versione online della DURP in modo tale da agevolare ancora di più i cittadini.

Per informazioni: homepage Ripartizione Famiglia e politiche sociali (www.provincia.bz.it/politiche-sociali) o homepage Giunta provinciale (www.provincia.bz.it/giunta-provinciale)

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su