Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’Alto Adige si conferma un’area favorevole alle attività produttive

Soddisfatti l’assessore provinciale Thomas Widmann ed il direttore di Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS), Ulrich Stofner, per l’ottimo piazzamento di Bolzano nella ricerca condotta dal “Centro Studi Sintesi“ di Venezia riguardo alle zone più favorevoli per creare un’attività produttiva.

Dalla ricerca condotta dal “Centro Studi Sintesi“ di Venezia riguardo alle zone più favorevoli per creare un’attività produttiva emerge che Bolzano si piazza al secondo posto ex aequo con Belluno alle spalle di Trento.

Il risultato è un mix di 37 indicatori in sei aree ispirati all’Index of Economica Freedom dell’americana Heritage Foundation per fotografare la realtà produttiva non solo attraverso la lente del Pil, ma allargando il ventaglio degli strumenti a disposizione al contesto sociale, passando per la distribuzione della ricchezza sino alla pressione fiscale.

“Il Trentino-Alto Adige” ha dichiarato Catia Ventura, direttore del Centro Studi Sintesi “ha dimostrato di saper fronteggiare meglio di altre regioni la crisi con politiche mirate per facilitare lo sviluppo. Le regioni del Sud, che invece partivano da una situazione già svantaggiata, hanno avuto il contraccolpo maggiore”. Il Trentino-Alto Adige in particolare brilla in tre aree su sei: lavoro, contesto sociale e finanza.

Analogamente nel Rapporto Qualità della Vita 2011 effettuato dall’Università “La Sapienza” per il quotidiano “Italia Oggi” Bolzano si piazza invece al primo posto a livello nazionale nella classifica generale seguita da Trento.

Il capoluogo bolzanino si piazza al primo posto in particolare per la categoria “Qualità della vita ed imprese”. Particolarmente soddisfatti dei risultati l’assessore provinciale Thomas Widmann ed il direttore di Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS) Ulrich Stofner, i quali vedono in questi risultati la conferma della politica sinora portata avanti dalla Provincia per quanto riguarda la promozione dell’Alto Adige come localizzazione economica per le imprese.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su