Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Luca Critelli è il nuovo direttore della Ripartizione famiglia e politiche sociali

Dal 1° gennaio Luca Critelli è il nuovo direttore della Ripartizione famiglia e politiche sociali. Karl Tragust ha ricoperto questo incarico per 20 anni ed ha svolto un ruolo decisivo per lo sviluppo del sistema di welfare dell’Alto Adige.

Luca Critelli (a sin.) e Karl Tragust

Il nuovo direttore della Ripartizione famiglia e politiche sociali, Luca Critelli, 37 anni, dispone di ottime conoscenze dei settori di competenza della Ripartizione famiglia e politiche sociali. Ha iniziato la carriera come ispettore amministrativo nella Ripartizione famiglia e politiche sociali, fino al 2005, è quindi passato alla direzione dell’Ufficio Sviluppo della cooperazione e dal 2008 ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Ufficio anziani e distretti sociali.

Critelli ha studiato sociologia a Trento ed è stato professore a contratto dal 2007 al 2010 presso la Libera Università di Bolzano. Come direttore della Ripartizione famiglia e politiche sociali sarà responsabile dell’intera ripartizione e del coordinamento dei diversi servizi e strutture sociali nonché delle misure di sostegno della Provincia.

Per Critelli la sfida attuale sarà di mantenere lo standard alto di qualità del sistema welfare dell’Alto Adige e di svilupparlo. “Negli ultimi 20 anni" rileva Critelli "le esigenze e le condizioni di salute dei cittadini sono profondamente cambiate, le risorse finanziare invece rimarranno limitate”. Uno dei principali obiettivi sarà quello di coordinare in modo più mirato le diverse offerte e misure di sostegno affinché i cittadini possano usufruire delle prestazioni in modo veloce e meno burocratico possibile.

Il suo predecessore, Karl Tragust, rimane presidente dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) presso la Ripartizione famiglia e politiche sociali. Inoltre è incaricato per i profughi del Nord Africa.

“Un ringraziamento speciale va a Karl Tragust che è uno dei responsabili del sistema di welfare provinciale che garantisce ad ogni cittadino prevenzione ed assistenza” sottolinea Critelli. Durante i vent’anni della direzione di Karl Tragust sono stati riordinati i Servizi sociali e nel 2008 è stato introdotto l'assegno per la non autosufficienza.

FG


Torna su