Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: le altre decisioni dell'esecutivo

Rifugi, comuni a rischio spopolamento, contributi alle aziende turistiche, circonvallazioni in Val Pusteria. Queste e altre decisioni sono state prese oggi (30 dicembre) nell'ultima seduta del 2011 della Giunta provinciale.

Rifugi: proroga della gestione

Da un anno la Provincia è proprietaria dei 24 rifugi alpini gestiti dal CAI. In assenza di una soluzione definitiva, la Giunta provinciale ha deciso di proporre la loro conduzione ai vecchi gestori, alle stesse condizioni attuali, per tutto il 2012. "In tal modo - sottolinea il presidente Luis Durnwalder - assicuriamo la continuità nella gestione dei rifugi e nel frattempo lavoriamo per chiarire tutte le questioni ancora aperte". Nei prossimi mesi dovrà in ogni caso essere raggiunto un accordo con il CAI per la creazione di una società mista composta da Provincia, Club Alpino Italiano e AVS che si occuperà della gestione dei rifugi.

Comuni a rischio spopolamento

Via libera della Giunta provinciale ad un bando per l'individuazione di soluzioni ad hoc in grado di risolvere il problema dei comuni e delle frazioni a rischio spopolamento. Il bando, che avrà una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, punta al consolidamento dello sviluppo economico nelle zone periferiche tramite investimenti in innovazione e competitività, un miglioramento nel coordinamento, nella cooperazione e nella sinergia fra politiche settoriali (energia, sanità, scuola, ecc.) ed enti locali, e l'implementazione di un sistema di sviluppo locale basato sulla conoscenza. I comuni e le frazioni considerate a rischio spopolamento, in Alto Adige, sono 25: Stelvio, Glorenza, Martello, Senales, Anterivo, Aldino, Trodena, Lauregno, Proves, Madonna di Senale/San Felice, San Pancrazio, Ultimo, Predoi, Selva dei Molini, San Pietro e San Giacomo in valle Aurina, Riobianco, Acereto, Rina di Tures, Braies, Casies, Funes, Luson, Vizze e Ponte Gardena.

Settimana Bio

La Giunta provinciale ha deciso di sostenere l'organizzazione della "settimana bio", una manifestazione che avrà lo scopo di sensibilizzare la popolazione altoatesina ad uno stile di vita più vicino alla natura. "Si tratta di attività promozionali - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - in grado di diffondere una cultura dell'alimentazione sana sia all'interno delle strutture pubbliche che fra la cittadinanza".

Aziende turistiche: criteri per le domande di contributo

Solo le piccole aziende che vorranno effettuare investimenti in zone turisticamente poco sviluppate potranno presentare domanda di contributo: stante l’insufficiente disponibilità di fondi pubblici, la Giunta ha infatti deciso oggi (30 dicembre) di prorogare la delibera modificata a fine 2010. Resta quindi in vigore la sospensione generica dell’accoglimento delle domande, ma con l’eccezione per la presentazione delle richieste di contributo riferite agli investimenti in zone poco sviluppate dal punto di vista turistico. Per aree svantaggiate sul piano degli esercizi ricettivi si intendono quelle indicate nei criteri di concessione fissati con la legge provinciale del 1997. Beneficiarie del contributo a fondo perduto potranno essere però solo le aziende con fatturato non superiore ai 500mila euro. Quelle con un volume di affari superiore potranno accedere al mutuo agevolato del fondo di rotazione. “Confidiamo però di poter estendere questa regolamentazione anche alle aree sviluppate nel corso del 2012”, ha aggiunto il presidente Durnwalder. Eccezioni a questa regola – e quindi la possibilità di presentare comunque domanda di contributo – sono previste per giovani operatori che fondano una nuova impresa ricettiva e per coloro che subentrano nell’esercizio. In questi casi è previsto l’accesso a un mutuo agevolato di 30mila euro.

Piano distribuzione delle scuole

Dopo cinque anni scade il piano provinciale di distribuzione delle scuole e la Giunta provinciale ha discusso oggi del suo aggiornamento. L’orientamento è quello di eliminare le direzioni didattiche che presentano meno di 300 studenti, con eccezione dell’alta val d’Ultimo (Proves, Lauregno, San Felice) in quanto zona disagiata. Tra le misure valutate figura anche il possibile accorpamento del liceo scientifico e dell’istituto per geometri in lingua tedesca di via Fago a Bolzano. Il piano comunque, ha precisato il presidente Durnwalder, dovrà essere vagliato a gennaio dal Consiglio scolastico provinciale prima della sua approvazione.

Circonvallazioni a Vandoies e Perca

Raggiunto l’accordo con la SNAM, la Giunta provinciale ha dato via libera all’iter per la realizzazione del secondo lotto della circonvallazione di Vandoies sulla Statale della val Pusteria. L’appalto è previsto a inizio 2012. Parallelamente sono state definite le caratteristiche tecniche della circonvallazione di Perca, che ha un costo stimato in 59 milioni di euro. La Giunta ha dato corso alle procedure di progettazione.

Prevenzione del tumore colon-rettale

La Giunta ha approvato lo screening provinciale per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore colon-rettale. Il programma verrà condotto in Alto Adige attraverso la ricerca del sangue occulto fecale. "Gli esami saranno gratuti per tutti i cittadini fino ai 69 anni di età e partiranno dal prossimo luglio", ha spiegato il presidente Durnwalder. La Giunta ha deciso di avviare questa nuova concreta campagna di prevenzione tra la popolazione considerato l'incidenza di questo tumore nella società: le persone con potenziale di esame positivo sono stimate al 5%.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su