Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gli uffici provinciali del catasto sono pronti per le nuove esigenze della manovra Monti

“Le misure adottate dal Governo Monti nel campo degli immobili e la nuova imposta comunale IMU comportano un notevole carico di lavoro per gli uffici del catasto, ma grazie alle misure di riorganizzazione portate avanti negli ultimi anni a livello provinciale saremo in grado di far fronte alle nuove esigenze in questo settore” rileva il vicepresidente della Provincia, Hans Berger.

In base ai primi calcoli sulla base delle nuove norme previste dal pacchetto varato dal Governo Monti sono circa 30 – 35.000 le particelle edificabili che sinora non dovevano essere inserite nel catasto e richiedono quindi una attenta verifica da parte degli uffici competenti.

Ma secondo l’assessore competente per il libro fondiario ed il catasto, Hans Berger, gli aggiornamenti, la riorganizzazione e la digitalizzazione dei dati catastali effettuati negli ultimi anni consentono di guardare con fiducia al notevole lavoro che dovrà essere svolto nell’immediato futuro in questo ambito.

Un ruolo importante in questo settore potrà essere inoltre svolto dal programma per il trasferimento telematico dei dati denominato Docfa, grazie al quale i tecnici e gli operatori del settore possono contare su di un servizio operativo senza soluzione di continuità. Anche in questo caso il lavoro svolto per rendere più efficiente e snella la burocrazia consentirà di fornire un servizio rapido ed efficiente alla collettività.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su