Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ok all'accordo sul museo sotto il monumento alla Vittoria

Nell'ultima seduta dell'anno la Giunta provinciale ha approvato oggi (30 dicembre) il testo dell'accordo per la creazione di un Centro di documentazione sotto il monumeto alla Vittoria a Bolzano. "Ok a modalità e contenuti, a gennaio è prevista la firma tra Provincia, Comune e rappresentati statali", ha detto il presidente Luis Durnwalder.

Nei 13 locali sotto il monumento alla Vittoria è progettato l'allestimento di un percorso espositivo "che nelle intenzioni dovrà diventare luogo della conoscenza storica e della memoria davanti a quanto compiuto da nazismo e fascismo in Alto Adige", ha ricordato il presidente Durnwalder dopo la seduta di Giunta nella quale è stato approvato il testo dell'accordo che da' via libera alla realizzazione del museo sotterraneo. "A gennaio è prevista la firma con i rappresentanti di Provincia, Comune capoluogo e Stato", ha informato Durnwalder.

Il nuovo centro di documentazione è finanziato equamente da Comune e Provincia con complessivi 200mila euro. La lista delle tematiche lungo cui sviluppare il percorso museale comprende la storia del monumento, la Grande guerra e i suoi effetti per l'Alto Adige, la politica dell'Italia verso la minoranza sudtirolese tra i due conflitti, la costruzione della Bolzano "nuova" tra il vecchio centro storico e Gries, le Opzioni del 1939, la Seconda guerra mondiale, la storia del campo di concentramento di Bolzano, la fine del conflitto e la rinascita democratica.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su