Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Terza età sui mezzi pubblici con il nuovo "Alto Adige Pass 65+"

L'avvvento del nuovo Alto Adige Pass, dal prossimo 14 febbraio, apre un innovativo capitolo nel settore del trasporto pubblico in Alto Adige: per la terza età significa passare dal vecchio Abo 60+ al nuovo Alto Adige Pass 65+. Ecco cosa cambia per gli utenti anziani.

Il nuovo abbonamento per la terza età diventa da febbraio "Alto Adige Pass 65+"

Il nuovo Alto Adige Pass varato dalla Giunta provinciale diventa il fulcro del nuovo sistema tariffario e una sorta di marchio ombrello anche per le altre categorie di abbonamenti: Alto Adige Pass 65+ (per la terza età), Alto Adige Pass abo+ (per studenti), Alto Adige Pass family (per genitori e figlio under 18), Alto Adige  Pass free (per persone con disabilità invalidante dal 74%). "In una delle diverse forme l’Alto Adige Pass sarà un compagno di viaggio fisso di una gran parte degli altoatesini nei prossimi anni", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann. Tutte le nuove tessere di viaggio avranno una grafica omogenea e saranno dotate di riconoscimento elettronico.

Cosa cambia per la terza età sui mezzi pubblici ? Alto Adige Pass 65+ diventa il nuovo formato dell’attuale Abo 60+. La regola che i viaggiatori anziani devono tenere presente dopo il 14 febbraio 2012 o dopo aver ricevuto la nuova tessera: ogni corsa va vidimata con il "check in" al momento di salire in bus o prima di salire in treno. Per farlo, sarà sufficiente avvicinare la nuova tessera alla macchina obliteratrice sul bus o nelle stazioni ferroviarie. La corsa sarà in tal modo registrata e convalidata. Al momento di scendere non sarà necessario il "check out", quindi l’utente non dovrà fare nessuna altra operazione.

Alto Adige Pass 65+ è gratuito e senza scadenza per i cittadini che abbiano compiuto i 70 anni (come il sistema attuale), le lettere informative con i moduli per la richiesta sono stati inviati per posta a fine novembre a tutti gli aventi diritto. Le persone con più di 65 anni pagano una tariffa forfettaria di 150 euro l'anno, ma è prevista una fase transitoria con un graduale aumento dell'età: attualmente si ha diritto all'abbonamento a partire dai 60 anni, dal 14 febbraio 2012 a partire dai 61 anni. Tutti gli attuali Abo 60+ verranno sostituiti a inizio 2012 con il nuovo Alto Adige Pass 65+, inviato per posta ai titolari dei vecchi abbonamenti, che fino a quel momento restano validi.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su