Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio meteorologico: il 2011 è stato un anno particolarmente caldo e soleggiato

Il bilancio meteorologico del 2011, tracciato dall’Ufficio idrografico provinciale, evidenzia un anno particolarmente caldo e soleggiato con una temperatura media annua a Bolzano di 13,5 gradi superiore di un grado alla media delle temperature registrate nel capoluogo negli ultimi 30 anni.

L’anno meteorologico è stato caratterizzato, secondo l’Ufficio idrografico provinciale, da una primavera ed un autunno insolitamente caldi mentre in luglio si sono registrate temperature più basse della media. La temperatura più elevata dell’anno è stata registrata il 22 agosto ad Ora con 37 gradi mentre quella più fredda è stata registrata il 23 febbraio al di sopra di Solda con – 25 gradi.

Il 2011 è stato anche un anno particolarmente povero di precipitazioni con un 17% in meno a Bolzano rispetto alle medie registrate dall’Ufficio idrografico provinciale. Analoghi risultati sono stati rilevati a Bressanone (-19%), , a Vipiteno (-14%) ed a Marienberg (-21%). In contro tendenza Silandro dove è stato registrato un + 11%. I mesi più secchi sono stati aprile e novembre, mentre le maggiori precipitazioni si sono registrate in ottobre.

Il mese di settembre ha registrato le temperature più alte degli ultimi 24 anni ed il 18 del mese si sono registrate notevoli precipitazioni ed una nevicata a Brunico. Il mese di novembre è stato il più soleggiato degli ultimi 50 anni. Anche il mese di dicembre è stato caratterizzato da temperature più elevate rispetto alle medie del passato. A Bolzano, ad esempio, la temperatura media in dicembre è stata di 2,6 gradi a fronte di una media di 1,7 gradi relativa agli ultimi 30 anni.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su