Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder ha incontrato i rappresentanti delle Comunità comprensoriali

La rete delle piste ciclabili, il finanziamento del nuovo inceneritore di Bolzano e lo sviluppo della rete a banda larga, questi i temi al centro dell’incontro di questa mattina a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed una delegazione delle Comunità comprensoriali. Presente anche il presidente del Consorzio dei Comuni, Arno Kompatscher.

Il presidente Durnwalder con la delegazione dei Comprensori

Il bilancio di previsione della Provincia per il 2012 prevede una spesa di 7,5 milioni di euro a favore delle Comunità comprensoriali per lo sviluppo della rete di piste ciclabili.

“Dato che il programma predisposto dalle Comunità comprensoriali supera questo importo” ha dichiarato il presidente Durnwalder “abbiamo deciso di cerare una lista delle priorità ed in questo ambito saranno realizzati in primo luogo i tratti mancanti lungo i percorsi principali. A seguire i tratti secondari”. Per quanto riguarda la manutenzione delle piste ciclabili Durnwalder ritiene più opportuno che in via transitoria questi lavori rimangano a carico delle Comunità comprensoriali.

Per quanto riguarda la segnaletica delle piste ciclabili è stato raggiunto a livello provinciale un accordo che mira alla realizzazione di una segnaletica unificata.

La discussione è quindi passata allo sviluppo della rete a banda larga ed a tale proposito il presidente della Provincia ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori per la posa in opera dei cavi in fibra di vetro. La Provincia preme per il collegamento di tutti i Comuni attraverso una centrale di distribuzione. Saranno quindi direttamente i Comuni ad occuparsi dell’allacciamento alla rete delle singole utenze private e delle imprese. Per quanto riguarda gli edifici pubblici nelle singole località potrà esservi un rimborso da parte della Provincia.

Infine si è parlato del finanziamento del nuovo inceneritore di Bolzano. A questo proposito il presidente ha sottolineato che se il finanziamento deve essere coperto con le tariffe dei rifiuti vi è il rischio che in alcuni comprensori si registri un sensibile aumento delle tariffe stesse. “Abbiamo quindi deciso” ha aggiunto “ che una parte dei costi dell’inceneritore vengano coperti con il fondo di rotazione delle finanze locali allo scopo di mantenere le imposte a carico dei cittadini al di sotto di un determinato limite”.

Hanno preso parte all’incontro con il presidente Durnwalder, il presidente del Consorzio dei Comuni, Arno Kompatscher, Peter Gasser, presidente della Comunità comprensoriale Val d’Isarco, Alois Peter Kröll, presidente della Comunità comprensoriale del Burgraviato, Andreas Tappeiner, presidente della Comunità comprensoriale Val Venosta, Armin Holzer, presidente della Comunità comprensoriale Alta Val d’Isarco, Roland Griessmair, presidente della Comunità comprensoriale Val Pusteria, Albin Kofler, presidente della Comunità comprensoriale Salto-Sciliar, Josef Kaiser, segretario generale della Comunità comprensoriale Salto-Sciliar.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su