Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alto Adige Pass: più di 10mila richieste, domande da presentare al più presto

Sono già oltre 10mila i cittadini altoatesini che hanno richiesto il proprio Alto Adige Pass, la nuova tessera unica della mobilità che a partire dal 14 febbraio 2012 sostituirà gli abbonamenti. L'assessore Thomas Widmann ricorda a tutti, "in maniera particolare ai pendolari, di presentare per tempo le proprie richieste, al fine di procedere senza problemi alla sostituzione delle tessere".

Scatta il 14 febbraio 2012 la nuova era della mobilità in Provincia di Bolzano. Da quella data, infatti, entrerà in funzione l'Alto Adige Pass, la tessera utilizzabile senza alcun tipo di restrizione su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale che introduce un nuovo sistema tariffario. Sino ad oggi sono oltre 10mila le tessere già richieste tramite internet o presso gli sportelli abilitati, un numero destinato a salire vertiginosamente nelle prossime settimane. "Il mio appello - sottolinea l'assessore Thomas Widmann, che in Giunta provinciale ha le competenze in tema di mobilità - è rivolto a tutti i cittadini, ma in maniera particolare ai pendolari. Dal 14 febbraio i vecchi abbonamenti non potranno più essere utilizzati: è dunque più che mai importante che tutti richiedano al più presto il proprio Alto Adige Pass". Chi, al momento dell'entrata in vigore del nuovo sistema, non fosse ancora in possesso della propria tessera, infatti, dovrà utilizzare carte valore e tagliandi singoli, sui quali però verranno applicate tariffe molto meno vantaggiose.

"La nascita dell'Alto Adige Pass e l'introduzione del nuovo sistema tariffario - prosegue Widmann - stanno portando con sè un'enorme mole di lavoro. Stiamo facendo tutto il possibile per riuscire ad elaborare le informazioni che ci vengono inviate dagli utenti del servizio pubblico, e inviare a casa dei richiedenti la nuova tessera nel minor tempo possibile". Il modo più semplice per attivare Alto Adige Pass è via web, collegandosi al sito www.mobilitaaltoadige.info. I cittadini, al momento della compilazione online del modulo, potranno anche scegliere la modalità di pagamento, con gli uffici competenti che segnalano la possibilità di attivare l'opzione di addebito sul proprio conto corrente. La tessera, che è gratuita, verrà poi direttamente a casa, assieme al materiale informativo e alla documentazione necessaria per l'attivazione.

L'Alto Adige Pass consente di utilizzare tutti i mezzi del trasporto pubblico locale senza limiti di tratta o di orario. Basterà registrare la corsa attraverso le nuove macchine obliteratrici contactless, e il costo del tragitto percorso verrà caricato sulla carta secondo il sistema del "più viaggi meno paghi". Sono previste tariffe sensibilmente ridotte per le famiglie, chi possiede già un abbonamento, una carta famiglia o il My Family Pass, riceve un bonus di 500 km. che consentirà di raggiungere prima il tetto dei 1.000 km. oltre i quali si entra nella fascia a prezzo ridotto. Tutte le informazioni su Alto Adige Pass e sul nuovo sistema tariffario su www.mobilitaaltoadige.info oppure al numero verde di Infomobilità 840 000 471.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su