Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Granaio Cadipietra riaperto dal 27 dicembre

Terminata la pausa invernale, il Granaio Cadipietra, spazio espositivo del Museo delle miniere in Valle Aurina, riaprirà al pubblico martedì 27 dicembre 2011. Per la stagione 2012, arricchiscono la mostra permanente alcune nuove acquisizioni.

Le sale espositive del Granaio, a Cadipietra in Valle Aurina, ripercorrono attraverso reperti, dipinti, documenti originali e ricostruzioni la storia degli oltre cinquecento anni di attività mineraria in Valle Aurina.

Il prossimo martedì 27 dicembre il Granaio Cadipietra riaprirà i battenti dopo la pausa invernale, osservando i seguenti orari: martedì e mercoledì ore 9–12 e 15-18, giovedì ore 15–22, sabato ore 15–18 e domenica ore 14–18.

Per la stagione 2012, il Granaio ha arricchito l’esposizione permanente di due importanti acquisizioni. Si tratta di una collezione di figurine in legno intagliato che rappresentano la vita quotidiana in Valle Aurina, realizzate nel 1879 da un certo Thomas Bacher, di professione carbonaio, e di un presepe artistico del XVIII secolo della scuola di Tannenberg, in Germania. Entrambe sono concesse in prestito dalla famiglia Enzenberg, che nel XIX secolo gestì il giacimento di rame e dalla quale proviene anche buona parte degli oggetti esposti al Granaio.

Oltre al presepe e alle figurine in legno, il Granaio ha dotato il proprio allestimento di una serie di “cinematografi di carta” in miniatura, che permettono di animare, girando una semplice manovella, le diverse professioni della miniera.

Museo delle miniere Granaio Cadipietra, Cadipietra 99, Cadipietra Valle Aurina (BZ), tel. 0474 651043, www.museominiere.it

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su