Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo sito per le pari opportunità

La Commissione provinciale per le pari opportunità, il Servizio Donna e la Consigliera di parità si sono dotate di un nuovo sito Internet: www.provincia.bz.it/pariopportunita/default.asp . La nuova pagina web è stata presentata oggi, martedì 20 dicembre 2011, dalla presidente e vicepresidente della Commissione provinciale pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol assieme ai rappresentanti di Informatica Alto Adige spa che l'ha concretamente posta in essere.

Presentata la nuova pagina web delle pari opportunità: da sx Sinn, direttore Ripartizione lavoro, Oberhammer e Toffol, presidente e vicepresidente Commissione provinciale pari opportunità (FOTO: USP/A.Pertl)

L'obiettivo, come ha sottolineato la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer nel presentare la nuova pagina web www.provincia.bz.it/pariopportunita/default.asp, è quello di creare una rete di collegamento tra donne, il che le conferisce una propria precisa identità di piattaforma per tutte le donne e per le loro pari opportunità.
Per Franca Toffol, vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, il sito web è importantissimo perché dura nel tempo oltre i singoli mandati. Con la sua creazione gli obiettivi perseguiti sono tre, come ha riferito: in primo luogo un obiettivo informativo; sulla pagina le donne e gli uomini interessati possono reperire informazioni sui servizi territoriali per le pari opportunità, e sugli eventi legati a questa tematica. Il secondo obiettivo é quello di diffondere la cultura di genere; il permanere anche in Alto Adige di situazioni di disparità in vari ambiti impone un lavoro culturale per modificare la situazione. Con la pagina web è più facile raggiungere i giovani e sensibilizzarli su queste tematiche essendo Internet un mezzo da loro motlo utilizzato. Il terzo obiettivo è quello di costruire una rete territorialefra associazioni, comitati ed alle loro manifestazioni nell'intento di dare maggior forza, incisività e presenza alle donne ed agli organi di rappresentanza.
Como ha posto in evidenza Alfredo Jellici per Informatica Alto Adige spa, che ha dato vita al nuovo sito, con la pagina web delle pari opportunità, realizzata concretamente da due donne, Silvia Meotto responsabile del progetto e Milena Vitola autrice della grafica, con il contributo fattivo delle addette dei servizi, anche la Rete Civica si arricchisce ed acquista maggior valore anche a fronte del fatto che le donne sono molto sensibili all'uso di Internet.
Come ha fatto presente la presidente Oberhammer, vi è molto lavoro dietro la realizzazione della nuova pagina web della Commissione provinciale per le pari opportunità, del Servizio Donna e della Consigliera di parità, i cui servizi prima erano ospitati all'interno della pagina della Ripartizione lavoro. Come ha detto, era assolutamente necessario attivare una nuova pagina. Tra le sue caratteristiche la facilità d'utilizzo. Accanto alla struttura ed ai compiti di Servizio Donna, Commissione e Consigliera di parità e relativi recapiti, alla voce "In primo piano" gli utenti possono visionare le notizie più attuali; è possibile ottenere le informazioni con newsletter alla quale è possibilie abbonarsi gratuitamente. Un'atra voce reca l'elenco delle manifestazioni in calendario, alle quali associazioni ed organizzazioni possono aggiungere le proprie, onde così evitare sovrapposizioni, previa registrazione sul sito. Alla voce "mediateca" sono raccolte tutte le pubblicazioni, le campagne e le iniziative poste in essere, nonché i video delle trasmissioni "dF Frauenmagazin" ed il glossario con la spiegazione della terminologia in uso. Un ambito è dedicato all'informazione giuridica ed al servizio di consulenza gratuito, nonché alla legislazione in materia di pari opportunità (l'inserimento dei testi giruidici procederà nel 2012). 
La pagina web è di assoluta importanza per potenziare i vari Comitati per le pari opportunità presenti in Alto Adige.
La presidente e la vicepresidente, Oberhammer e Toffol, auspicando che il nuovo sito venga utilizzato molto ai sensi di una democrazia paritaria, hanno rivolto l'invito a comunicare via e-mail alla Commissione per le pari opportunità i casi noti di disparità al fine di renderli pubblici sia sulla pagina web che sul notiziario "ëresinfodonne".
Da parte sua Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro, a nome dell'assessore provinciale competente Roberto Bizzo assente perché impegnato nei colloqui per la MEMC, ha sottolineato che vi è ancora molto da fare per raggiungere le pari opportunità (ad esempio disparità retributiva) e che la pagina costituisce una piattaforma per i vari progetti in favore delle pari opportnità.

     

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su