Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frana a Sud di Salorno: SS 12 riaperta al traffico non prima del 31 dicembre

Al momento la strada statale del Brennero SS12, chiusa in seguito alla frana caduta nei giorni scorsi a Sud di Salorno, rimane chiusa al traffico. Per giovedì prossimo, 22 dicembre 2011, è fissata, presso il Comune di Salorno, una nuova riunione di coordinamento. Riapertura al traffico non prima del 31 dicembre 2011

In seguito ai nuovi calcoli eseguiti dai geologi, come riferisce Volkmar Mair, direttore reggente dell’ Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia, nella parete rocciosa giacciono intorno ai 160.000 m3 di roccia instabile. Per giovedì prossimo, 22 dicembre 2011, è fissata, presso il Comune di Salorno, una nuova riunione di coordinamento durante la quale verranno adottate nuove decisioni. Nella migliore delle ipotesi, la Statale del Brennero non potrà essere riaperta al traffico prima del 31 dicembre 2011.
Le pessime condizioni meteorologiche del fine settimana e la difficoltà nel raggiungimento della parete rocciosa interessata dalla frana, come sottolinea Mair, hanno costretto a posticipare di tre giorni il monitoraggio di una fessura lunga una cinquantina di metri che si trova al tetto della parete rocciosa.
Le prime misure di spostamento sono dunque avvenute ieri, lunedì 19 dicembre 2011. Con tutta probabilità i geologi della Provincia avranno in mano i primi dati domani sera, mercoledì 21 dicembre.
Questo quanto emerso durante la riunione di coordinamento in merito alla frana avvenuta la scorsa settimana sulla SS 12 a sud di Salorno, tenutasi nel pomeriggio di ieri, 19 dicembre, a Salorno.
Alla riunione hanno partecipato i responsabili del Comune di Salorno, del Servizio Strade Bolzano-Bassa Atesina, dell’Ufficio Geologia e Prove Materiali, dell’Ufficio Protezione Civile e dell’Ufficio tecnico strade Centro-Sud della Provincia, nonché della Polizia stradale e dei Carabinieri.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su