Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il presidente SEL Sparber: autonomia, rapporti con utenti e Comuni

Visita di presentazione oggi (16 dicembre) a Bolzano del nuovo presidente di SEL Wolfram Sparber e primo incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Tra i punti ribaditi da Durnwalder, l'autonomia della SEL rispetto a politica e amministrazione, la necessità di un rapporto possibilmente stretto della Spa con i cittadini e con i Comuni. Durnwalder ha affrontato anche la questione dei costi dell'energia della MEMC a Sinigo.

Visita di presentazione: il nuovo presidente di SEL Wolfram Sparber con il presidente Luis Durnwalder (Foto: Pertl)

Nella visita di presentazione di Sparber a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder ha ricordato la necessaria autonomia nell'operatività della SEL, anche se la Provincia è socio di maggioranza: "Il nuovo CdA dev'essere consapevole che SEL è una società che agisce con una autonomia propria, senza alcuna dipendenza diretta dalla politica o dall'amministrazione." Si tratta piuttosto di gestire la Spa nell'interesse dell'utenza e del territorio. "Questo vale tanto per la politica tariffaria quanto per le trattative da condurre con altre società energetiche", ha ribadito Durnwalder.

Con Wolfram Sparber il presidente della Giunta provinciale ha insistito sull'esigenza che SEL cerchi il contatto diretto con i cittadini, "informandoli sui compiti, sui servizi e sui vantaggi offerti dall'azienda. Non pensiamo a prezzi stracciati che possano mettere la SEL in difficoltà ma a tariffe ottimali e sostenibili per l'utenza." Durnwalder si augura un analogo contatto stretto anche con i Comuni, "cercando cooperazioni dove sono vantaggiose nell'interesse delle aziende coinvolte e dei cittadini."

Infine il Presidente della Provincia ha affrontato con il nuovo responsabile SEL anche il tema della MEMC a Sinigo e dei costi dell'energia quale concausa dell'attuale crisi. "Il presidente Sparber mi ha detto che il contratto con la MEMC vige anche per il 2012 e che la SEL offre già all'azienda le migliori condizioni possibili", ha detto Durnwalder dopo l'incontro. Una ulteriore riduzione delle tariffe al di sotto di questo limite diventa difficile, tanto più che dovrebbe poi essere riconosciuto da SEL a tutte le aziende servite.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su