Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cordoglio del presidente Durnwalder ai familiari di Ruth Volgger

Profondamente colpito, assieme ai collaboratori dell'Ufficio Affari di Gabinetto, il presidente della Provincia Luis Durnwalder in una missiva indirizzata ai familiari ha espresso il cordoglio per la perdita di Ruth Volgger, instancabile attivista di origini altoatesine in progetti di sostegno in favore della popolazione boliviana nell'ambito della cooperazione allo sviluppo.

Ruth Volgger (nata nel 1954) è deceduta improvvisamente ieri, 13 dicembre 2011, per un infarto a La Paz in Bolivia dove viveva da circa 30 anni.
Assieme a varie organizzazioni altoatesine attive nei paesi in via di sviluppo Ruth Volgger ha contribuito ad implementare nel paese sudamericano circa 25 progetti sostenuti finanziariamente dalla Provincia di Bolzano nell'ambito della cooperazione allo sviluppo nel corso degli ultimi vent'anni.
Il suo impegno di donna intelligente, generosa e disponbile, come ha ricordato il presidente Durnwalder, si è indirizzato a sostegno di piccoli agricoltori della aree rurali boliviane, delle fasce più deboli della popolazione nelle aree periferiche della metropoli di La Paz e El Alto, nonché in generale delle donne lasciate sole nella cura dei figli con progetti all'insegna dell'aiuto all'autoaiuto.  
In particolare, come ha sottolineato Durnwalder, ha svolto un ruolo di rilievo nel progetto di partenariato fra la Provincia di Bolzano e la città di La Paz nell'ambito della protezione civile e delle opere idrauliche prestando una collaborazione fattiva a titolo esclusivamente di volontariato.  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su