Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Bizzo sulla Giornata internazionale del migrante, 18 dicembre

L'assessore provinciale Roberto Bizzo, in concomitanza con la ricorrenza della Giornata internazionale del migrante, il 18 dicembre, ricorda l'attivazione di misure e servizi riferiti ai migranti in provincia di Bolzano.

Anche in Provincia di Bolzano la ricorrenza del 18 dicembre, come dice l'assessore provinciale Roberto Bizzo, offre un’occasione di riflessione su  quanto  le migrazioni  abbiano prodotto per la nostra società e su come i mutamenti sociali implichino anche nuove modalità, sia nelle relazioni che a livello strutturale presso l’amministrazione pubblica.

In questo anno per la provincia di Bolzano questo mutamento ha condotto all’approvazione di una legge provinciale per l’integrazione. “La sua rilevanza,” sottolinea l’assessore all’immigrazione, Roberto Bizzo, “è soprattutto da ricondurre alla costituzione di due importanti servizi presso la Ripartizione lavoro della Provincia: il Centro di tutela contro le discriminazioni e il Servizio coordinamento immigrazione.”

Si prospetta così un nuovo agire della pubblica amministrazione in strutture sociali modificate alle quali anche la Provincia si rinforza con nuove competenze e nuove modalità di lavoro secondo un orientamento interculturale.
In particolare il Servizio coordinamento immigrazione sarà fornito di funzioni specifiche che tenderanno ad avere un carattere interdisciplinare e di collaborazione con l’intera amministrazione pubblica.

Questa collaborazione di fatto si sta già concretizzando nell’ambito della rete dei referenti per l’integrazione e immigrazione coordinata dal Servizio immigrazione.
La rete è composta dai funzionari delle Ripartizioni che si occupano di questioni legate all’immigrazione e all’integrazione, come il lavoro, la sanità, la scuola e l’istruzione, il sociale, la formazione professionale, la cultura, l’edilizia abitativa agevolata e il settore economia.

E’ possibile contattare la rete tramite il servizio coordinamento immigrazione all’indirizzo coordinamento-immigrazione@provincia.bz.it .

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su