Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger: “Notevole apprezzamento degli utenti per le scuole di sci dell’Alto Adige“

Sono stati presentati questa mattina a Palazzo Widmann dal vicepresidente della Giunta provinciale, Hans Berger, i risultati di una rilevazione svolta tra il gennaio ed il marzo di quest’anno dal Dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova presso 38 scuole di sci dell’Alto Adige.

L'assessore Berger nel corso della presentazione del sondaggio sulle scuole di sci

Al centro della rilevazione svolta dall’Università di Padova e condotta dal prof. Luigi Salmaso e dalla dott.ssa Rosa Alboretti, vi era il livello di soddisfazione degli utenti delle scuole di sci rispetto ad una serie di parametri come, ad esempio, la cortesia e la disponibilità del maestro di sci, la soddisfazione complessiva per l’esperienza, il divertimento durante le lezioni, l’adeguatezza delle piste e degli impianti, il progresso nelle capacità sciistiche ed il livello di omogeneità per i corsi collettivi.

Nel corso della conferenza stampa convocata dall’assessore Hans Berger, alla quale hanno preso parte Claudio Zorzi, presidente dell’Associazione maestri di sci dell’Alto Adige, Siegfried Pichler, presidente degli impianti di risalita, Hermann Ambach, responsabile del Comitato Alto  Adige della FIS e Flavio Prinoth, presidente della Scuole di sci dell’Alto Adige sono stati presentati con soddisfazione i risultati della ricerca che promuovono a pieni voti le scuole di sci dell’Alto Adige.

Nel corso della rilevazione sono stati interpellati 1227 adulti (tra i 13 ed i 77 anni) e 2970 bambini (tra i due ed i 12 anni). Circa il30% delle persone intervistate stava frequentando il suo primo corso di sci e circa l’88,5% aveva già degli sciatori in famiglia.

L’assessore Berger ha espresso la propria soddisfazione per le votazioni riportate dalle scuole di sci ed in questi risultati vede la riprova degli sforzi portati avanti in questi anni dall’Assessorato e dagli operatori del settore nel campo della qualità dei servizi e della sicurezza sulle piste da sci.

La rilevazione, unica nel suo genere a livello europeo, sarà presentata nel prossimo mese di febbraio in Colorado nell’ambito di un convegno internazionale e servirà da base di partenza per un'ulteriore indagine statistica che verrà svolta nella stagione invernale 2012/13 dall’Università di Padova sulle stesse tematiche puntando sul coinvolgimento di un maggior numero di scuole di sci, magari suddivise per dimensioni e bacino d’utenza.

Claudio Zorzi, presidente dell’Associazione maestri di sci dell’Alto Adige, si è dichiarato particolarmente contento per i risultati emersi dallo studio nel quale aspetti come la cortesia e la disponibilità del maestro di sci o la soddisfazione complessiva per l’esperienza ottengono punteggi al di sopra del 9 in una scala che va da 1 a 10.

Vi sono ancora alcuni aspetti suscettibili di miglioramento come, ad esempio, il livello di omogeneità per i corsi collettivi (8,5) o la chiarezza e completezza delle informazioni sul sito (8,6) ma nel complesso lo studio ha confermato che le suole di sci dell’Alto Adige godono di un notevole apprezzamento da parte della clientela sia nazionale che estera.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su