Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Monika Hauser e Godelieve Mukasarasi: insignite due donne per l'impegno nei paesi in via di sviluppo

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, intervenuto al convegno "Non c'è pace né sviluppo senza donne, tenutosi presso l'Accademia Europea a Bolzano nel fine settimana, ha consegnato per la prima volta l'Onorificienza della Cooperazione allo sviluppo 2011 a Monika Hauser per il suo impegno in favore delle donne nei paesi in via di sviluppo. Il Premio per i diritti umani 2011 assegnato a Godelieve Mukasarasi.

Il presidente Durnwalder consegna l'Onorificienza della Cooperazione allo sviluppo 2011 a Monika Hauser (FOTO: USP/A.Pertl)

Come ha sottolineato il presidente Durnwalder, l'Onorificienza della Cooperazione allo sviluppo intende insignire personalità che si sono distinte per il loro impegno nei Paesi in via di sviluppo.
Si è detto contento di poter consegnare la prima edizione dell'onorificienza a Monika Hauser, ginecologa con origini altoatesine. La Hauser, amministratrice di "medica mondiale", è impegnata da decenni in interventi in favore di donne vittime di violenza sessuale in conflitti armati, prima in Bosnia, quindi in Afghanistan, in Sudan, in Congo, in Liberia ed in altri Paesi. In caso di conflitti sono spesso le donne che oltre ad essere oggetto di violenze di ogni genere vengono colpite dalla povertà. Come ha ricordato Durnwalder, molti dei progetti sostenuti dalla Provincia attraverso la cooperazione allo sviluppo (in 20 anni 1.660 progetti per circa 45 milioni di Euro) si indirizzano al sostegno delle donne sia dal punto di vista della formazione, che economica, ed anche per quanto riguarda la prevenzione sanitaria in particolar modo durante la gravidanza ed il parto.
A Monika Hauser il presidente Durnwalder ha consegnato un assegno di 20.000 Euro per sostenere uno dei suoi progetti ed un'opera in marmo di Lasa realizzata da una delle allieve della Scuola prefessionale per la lavorazione delle pietre di Lasa.

In occasione del convegno è stata insignita del Premio per i diritti umani 2011 a cura dell'associazione Human Rights International (HRI) Godelieve Mukasarasi Come per il forte impegno dimostrato in favore dei diritti umani. Godelieve Mukasarasi, attivista ruandese per i diritti delle donne, è fondatrice in Ruanda dell'organizzazione SEVOTA che opera in favore di vedove ed orfani e donne violentate durante il genocidio del 1994.

Il convegno "Non c'è pace né sviluppo senza donne" era organizzato dall'Ufficio affari di Gabinetto della Provincia - Cooperazione allo sviluppo assieme all'Accademia Europea di Bolzano EURAC, al Museo delle Donne di Merano, ed alle organizzazioni Human Rights International HRI e Organisation für eine solidarische Welt OEW.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su