Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: circonvallazione di Foresta, aiuti alla Liguria, Casa della solidarietà

No all'attuale progetto della circonvallazione di Foresta, sì agli aiuti alla Liguria per la ricostruzione dopo l'alluvione, sì all'accordo con il Comune di Bressanone per la Casa della solidarietà: sono alcune delle decisioni assunte oggi (12 dicembre) dalla Giunta provinciale.

Nell'immobile dismesso dall'Ordine dei missionari comboniani a Millan e di proprietà della Provincia saranno ricavati alloggi. Nel vecchio edificio era ospitata anche la Casa della solidarietà, con numerose organizzazioni attive nel sociale e nella cooperazione internazionale. Per assicurare un futuro a questa struttura di accoglienza, oggi (12 dicembre) la Giunta provinciale ha dato via libera alla soluzione prospettata con il Comune di Bressanone: tecnicamente la Provincia mette a disposizione del Comune la Casa Jakob Steiner di Millan e in contropartita ottiene dal Comune un'area adiacente all'ospedale cittadino, che alla Provincia servirà per ampliare la struttura sanitaria. Il Comune assegnerà quindi locali dell'edificio Steiner alla Casa della solidarietà. Partono ora le stime del terreno e dell'affitto dell'immobile per siglare il compromesso.

La Giunta ha invece confermato che non è sostenibile dal punto di vista finanziario il nuovo progetto presentato per la costruzione di una circonvallazione a Foresta: il preventivo dei costi, seppure scsi da 55 a circa 43 milioni di euro, resta troppo elevato per l'ente pubblico, malgrado l'annunciato contributo della birreria Forst. "Abbiamo chiesto ai tecnici di studiare un'ipotesi alternativa, eventualmente con lo spostamento del tracciato, da ridiscutere poi in Giunta", ha spiegato il presidente Durnwalder.

Alla lettera del presidente della Liguria a tutte le Regioni per sensibilizzare verso gli aiuti nella ricostruzione dopo le terribili alluvioni, la Giunta risponde assicurando che la Provincia di Bolzano fará la sua parte con un concreto segnale di solidarietà: "Alcuni tecnici provinciali partiranno per Genova per discutere come intervenire e individuare il progetto da sostenere. Pensiamo ad esempio alla ricostruzione di un'infrastruttura, che può essere una strada o un ponte o un edificio pubblico", ha confermato Durnwalder.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su