Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Censimento oltre quota 160mila: già compilato l'80% dei moduli

Proseguono a pieno ritmo, in Alto Adige, le operazioni relative al 15° censimento generale della popolazione. Sono già 164mila, infatti, i moduli compilati, pari all'80% del totale. Lo rende noto l'Istituto provinciale di statistica ASTAT. Per molti comuni prende dunque il via la seconda fase: il controllo e l'inserimento dei dati nel registro anagrafico.

Il censimento, in Alto Adige, è gestito dall'ASTAT, che ha ricevuto dalla Giunta provinciale l'incarico di coordinare le operazioni. "Siamo soddisfatti dei risultati sin qui raggiunti - sottolinea Johanna Plasinger dell'Ufficio statistiche demografiche - sino ad ora sono stati compilati ben 164mila questionari, pari a circa l'80% dei nuclei familiari presenti all'interno dei registri anagrafici delle amministrazioni municipali". Il termine per la compilazione e la consegna dei moduli scade a fine anno per i comuni più piccoli, mentre in quelli più grandi, al di sopra dei 20mila abitanti, ci sarà tempo sino alla fine del mese di gennaio. "Scadenze che comunque non ci preoccupano - prosegue la Plasinger - visto che in molte località le operazioni si possono già considerare praticamente concluse". Tra i comuni più virtuosi spiccano Terento, Caines, Tires, Selva dei Molini, Verano, Lauregno, Andriano, Selva di Val Gardena, Valle Aurina, Villandro, Moso in Passiria, Fortezza, Prato allo Stelvio, Rifiano, Badia e Proves.

Per queste amministrazioni si tratta ora di passare alla fase due del censimento, quella riguardante il controllo e l'inserimento dei dati nel registro anagrafico. Per coloro che non hanno ancora compilato i questionari, l'ASTAT ricorda l'importanza di utilizzare la modalità online, "non solo per abbattere i carichi di lavoro per le amministrazioni comunali - sottolinea Johanna Plasinger - ma anche per ridurre al minimo i margini di errore nella trascrizione dei dati". Tutte le informazioni sono a disposizione dei cittadini sulla pagina internet dell'ASTAT ospitata dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/censimento-popolazione. Chi non potesse o non volesse utilizzare il web può sempre fare ricorso all'opzione cartacea, con i moduli da consegnare presso i comuni oppure ai rilevatori. La dichiarazione anonima di appartenenza o aggregazione al gruppo linguistico, invece, dovrà essere obbligatoriamente compilata a mano e consegnata ai rilevatori.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su