Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto d'arte per la stazione a monte della Funivia del Renon

L'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann oggi pomeriggio, mercoledì 7 dicembre 2011, ha inaugurato la mostra delle opere presentate al concorso "Arte e spazio pubblico" allestita presso la stazione a valle della Funivia del Renon, a Bolzano. È seguita, quindi, l'inaugurazione dell'opera d'arte vincitrice presso la stazione a monte a Soprabolzano, dove è installata.

Un'opera di Hubert Kostner per la Stazione a monte della Funivia del Renon. Inaugurata mostra ed opera. (FOTO: USP/A.Pertl)

L’opera d’arte realizzata da Hubert Kostner a fronte del suo progetto vincitore del concorso riservato ad artisti locali per l’allestimento artistico della stazione a monte della Funivia del Renon è installata e può essere ammirata da pendolari, turisti e residenti che utilizzano la funivia, circa 1,5 milioni all'anno, come ha fatto presente l'assessore Widmann. L'idea di indire un concorso artistico, come ha spiegato, è giunta dalla considerazione che la mobilità è un bisogno basilare dell'uomo e che le stazioni sono luoghi d'incontro di molteplicità di persone, e per tale ragione luoghi da valorizzare.
La pittura murale è posizionata sulla parete interna della stazione a monte della funivia è un'interpretazione di Hubert Kostner (nato a Bressanone nel 1971 e residente a Castelrotto, diplomato all'Accademia dell'arte di Monaco di Baviera, espone a Vienna e Salisburgo oltre che a Bolzano) del concetto di specularità. Come ha spiegato specularità fra tecnica/mobilità, salire/scendere, entrare/uscire interpretata avvalendosi di un materiale quale l'"heraklit" nelle tonalità di colore bianco e nero. Come ha detto, l'opera è pensata per stimolare la discussione.
Altre opere avevano finora adornato le pareti della stazione: oltre 300 lavori presentati dai bambini delle scuole elementari di Soprabolzano e delle scuole medie di Collalbo che avevano aderito al concorso indetto in occasione dell'inaugurazione della funivia nel 2009. Di questi disegni una selezione sarà mantenuta all'interno della stazione a monte.
Helga von Aufschnaiter, presidente dell’Associazione degli artisti dell’Alto Adige e membro della giuria, auspicando l'indizione di altri concorsi artistici correlati alla costruzione di opere pubbliche, ha sottolineato l'importanza di associare opere d'arte all'edilizia, dove questo sarebbe auspicabile con il coinvolgimento degli artisti già nella fase progettuale. In nome della giuria, facendo le veci di Letizia Ragaglia, direttrice del Museion e membro della giuria, Hanspeter Hager ha sottolineato la partecipata adesione al concorso artistico e suggerito l'implementazione di un progetto analogo per tutte le stazioni ferroviarie altoaesine del sistema di trasporto locale.
L'assessore Widmann ha accolto l'idea ponendo l'importanza delle sinergie, quali quelle attivate nel caso di "Arte e spazio pubblico" che ha visto coinvolti STA, SAD, Associazione degli artisti, Provincia, Comune e utenti.
Da parte sua il sindaco di Renon, Paul Lintner, ha espresso apprezzamenti per il concetto di mobilità sviluppato per  Renon e per il progetto d'arte.

Ha fatto quindi seguito la presentazione dell'opera d'arte vincitrice presso la stazione a monte a Soprabolzano.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su