Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'11 dicembre entra in vigore l'orario invernale per il trasporto pubblico

Domenica 11 dicembre entra in vigore il nuovo orario invernale con il quale vengono apportate alcune modifiche ed adattamenti allo scopo di andare incontro alle esigenze degli utenti ed in particolare di alcune fasce di popolazione come ad esempio gli scolari ed i pendolari.

Ulteriormente intensificati i collegamenti a livello locale

In merito all’entrata in vigore del nuovo orario invernale del trasporto pubblico provinciale l’assessore Thomas Widmann, competente sulla mobilità in Giunta provinciale, rileva che da circa un anno, con l’introduzione della cadenza delle coincidenze ferroviarie ogni mezz’ora in tutta la Val Pusteria, il sistema è stato esteso a tutto il territorio provinciale. Ciononostante l’orario è soggetto a costanti adattamenti allo scopo di andare incontro alle esigenze espresse dagli utenti.

Per quanto riguarda l’orario ferroviario invernale non vi sono dei cambiamenti di rilievo a livello locale. Da segnalare che il treno del mattino Lienz – Innsbruck effettuata le formate alle ore 6,20 a Perca ed alle 6,53 a Vandoies.

Anche quest’anno, senza alcun accordo con le Province interessate, i treni di lungo percorso di Trenitalia subiscono dei cambiamenti e delle riduzioni.

I treni da e per Lecce (partenza da Bolzano alle ore 9,21 ed arrivo a Bolzano alle ore 23,47) sono stati soppressi, la coppia di treni Bolzano –Lecce/Napoli (con partenza da Bolzano alle ore 21,30 ed arrivo a Bolzano alle ore 8,05) ora raggiunge solamente Napoli. Rimangono invece invariati i collegamenti Eurostar per e da Roma.

È stato invece soppresso il collegamento ferroviario Roma – Alto Adige istituito per la stagione turistica. A questo proposito l’assessore Widmann esprime il proprio disappunto per la mancanza di una visione strategica da parte di Trenitalia.

Vengono registrate, inoltre, alcune modifiche negli orari dei treni Euro City delle ferrovie DB, ÖBB e LeNord. Viene eliminato il collegamento ferroviario Bolzano-Monaco che giungeva a Bolzano il venerdì alle ore 21,27 e partiva da Bolzano alle ore 8,33 di sabato mattina. Non vengono offerti dei collegamenti diretti da e per Milano.

Orari degli autobus a Bolzano e circondario, Oltradige e bassa Atesina
Un’attenzione particolare è stata dedicata alle esigenze degli studenti. A partire dalla prossima settimana sono previsti due ulteriori autobus dedicati agli studenti sulla linea Termeno-Caldaro-Ponte Adige.

Anticipando di alcuni minuti la corsa della linea 120 Bolzano-Salorno  gli studenti medi di Ora avranno a disposizione una ulteriore corsa che dovrebbe essere in grado di risolvere i problemi di spazio sinora rilevati e giungere per tempo ad Egna.

Sono stati attivati inoltre due nuovi collegamenti lungo la linea Ponte Nova-Bolzano. Il primo viene effettuato da lunedì a venerdì con partenza alle ore 7,00 da Ponte Nova ed il secondo il giovedì pomeriggio, con partenza alle ore 16,35 da Bolzano.

Orari degli autobus a Merano e circondario – Val Venosta
Il sabato, la domenica e nelle giornate festive vengono intensificati i collegamenti tra la stazione di Merano e Merano 2000 con cadenza ogni 20 minuti. La sera viene introdotto un ulteriore collegamento Merano – Val d’Ultimo con partenza alle ore 18,33 a S. Geltrude ed alle ore 20,10 da Merano.

Viene apprezzato il collegamento orario con la Val Senales grazie ad un adeguamento delle coincidenze offerte dal treno per Merano e del bus da Merano. Per la prima volta vengono inseriti nell’orario invernale anche i collegamenti di Stelvio con le frazioni di Trafoi e di Solda.

Orari degli autobus Val d’Isarco – Alta Val d’Isarco
Le principali modifiche dell’orario invernale nella zona di Bressanone riguardano la linea 328 Bressanone-Naz Sciaves che viene prolungata sino ad Aica e Fortezza, viene inserita la frazione di Elvas e per la prima volta sono previste corse anche la domenica e nei giorni festivi.

Il Citybus di Bressanone il sabato pomeriggio e la domenica adotterà una cadenza ogni mezz’ora.

A Vipiteno viene cancellata la fermata in Piazza Fuori Porta per i bus verso Racines, Ridanna, Telves e la Valle di Giovo.

Per la prima volta l’Alpe di Villandro viene inserita nell’orario invernale. Il bus da Chiusa delle ore 17,38 viene prolungato sino al Sambergerhof. Una variazione importante per gli utenti serali riguarda il bus che parte alle ore 20,01 e che effettua la corsa anche il sabato.

Orari degli autobus della Val Pusteria
Dall’11 dicembre vengono ulteriormente rafforzati i collegamenti tra Corvara e S. Cassiano-Falzarego ed anche al di fuori della stagione turistica viene offerta una cadenza oraria. A causa del sovraffollamento nelle giornate scolastiche, ad esclusione del sabato, viene effettuata una ulteriore corsa pomeridiana tra Bressanone e Rio Pusteria.

Per offrire una coincidenza da Sesto e Prato alla Drava/Versciaco con il treno che arriva alle ore 7 a Brunico ed alle ore 8,30 a Bolzano viene istituita una ulteriore corsa nel primo mattino lungo le tratte Sesto-S. Candido e Prato alla Drava-S. Candido.

Viene istituita una ulteriore corsa mattutina anche da Valles verso Rio Pusteria con coincidenza verso Brunico e Bressanone/Bolzano. La linea Wengen-S. Martino con il nuovo orario invernale raggiungerà anche la frazione di Piccolino.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su