Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Positivo il bilancio del progetto di qualificazione di S. Cristina

Il progetto per la qualificazione e la valorizzazione di S. Cristina è stato avviato nel novembre dell’anno scorso dall’assessore Thomas Widmann ed in questi giorni è stato fatto un positivo bilancio intermedio del primo anno di attività.

La firma dell'accordo per la qualificazione del Comune di S. Cristina nel novembre del 2010

Il progetto, avviato nel novembre del 2010, prevedeva l’adozione di 41 misure riguardanti soprattutto la moderazione del traffico, miglioramenti nella mobilità, nel commercio e nel turismo e ritocchi nell’ambito del centro abitato per rendere più appetibile il centro commerciale di S. Cristina ai cittadini e ai turisti.

A livello provinciale il “Progetto di qualificazione commerciale del centro storico“, varato dalla Giunta coinvolge le sette località pilota: Marlengo, Lasa, Monguelfo, S. Cristina, Vipiteno, Glorenza e San Leonardo in Passiria. Il progetto si propone di essenzialmente di salvaguardare, promuovere e valorizzare il commercio e il commercio di vicinato al fine di qualificare i paesi.

Il progetto di qualificazione commerciale del centro storico prevedeva l’elaborazione di misure ed interventi strutturali e l’attuazione degli stessi per qualificare il commercio nel centro storico, salvaguardare il commercio di vicinato, rafforzare l’immagine del paese e migliorarne la vivibilità.

“Si tratta di un progetto complessivo di cambiamento finalizzato ad abbellire il paese e migliorarne la vivacità che è vitale per il futuro di S. Cristina. Quello di S. Cristina è il primo di sette progetti pilota  in fase di realizzazione in Alto Adige ed il successo sinora ottenuto nel comune della Val Gardena dimostra che l’impegno è rivolto nella giusta direzione” sottolinea l’assessore Thomas  Widmann.

“Scopo del progetto è la riqualificazione del paese attraverso lo sviluppo del commercio, dell’artigianato, delle attività turistiche. La popolazione di S. Cristina è stata coinvolta sin dall’inizio nell’attuazione del progetto. Sinora sono state realizzate circa metà delle 41 misure previste e sono fiducioso che il progetto verrà completato con successo” dichiara  il sindaco della località gardenese, Eugen Hofer.

Partecipano al progetto, lanciato e sostenuto dalla Provincia, i rappresentanti del Comune, dell’Unione commercio, dell’associazione degli albergatori, dell’Ufficio turismo, dell’Associazione degli artigiani con la supervisione scientifica del professor Luciano Pilati dell’Università di Trento, responsabile scientifico del progetto.

 

FG

Riqualificazione commerciale di Santa Cristina

Il Sindaco Hofer su gradimento da parte dell'utenza

il Sindaco Hofer sulle caratteristiche del progetto

il Sindaco Hofer sulla nascita del progetto

L'Assessore Widmann sull'importanza del progetto


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su