Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trattative sulla manovra: Berger domani a Roma

Il contributo dell'Alto Adige alla nuova manovra finanziaria verrà discusso sin da domani (6 dicembre) a Roma. "Vogliamo salvaguardare i diritti dell'autonomia speciale e avviare una vera trattativa", spiega il vicepresidente Hans Berger, che rappresenterà la Giunta provinciale nella capitale.

Si avvia già domani a Roma la discussione sui tagli ipotizzati per l'Alto Adige nella manovra varata dal Governo Monti, che prospetta una riduzione di spesa di ulteriori 120 milioni di euro. "Alla Provincia autonoma di Bolzano è riconosciuta per legge la prerogativa di avviare una trattativa con lo Stato prima di un intervento riduttivo sulle risorse finanziarie, e a questo diritto non intendiamo rinunciare", spiega il vicepresidente Hans Berger, che a Roma rappresenterà la Giunta mentre il presidente Luis Durnwalder sarà impegnato in Consiglio provinciale nella Relazione programmatica al bilancio 2012.

Di prima mattina è previsto un incontro tra i rappresentanti delle Regioni e Province autonome, chiamate a contribuire alla manovra con tagli complessivi per un miliardo di euro. Elaborata una strategia comune, le autonomie speciali parteciperanno poi all'incontro allargato con le altre Regioni. "Nostro obiettivo è trovare la forma migliore per contribuire al risanamento statale, che potrebbe essere quella di combinare i risparmi con l'assunzione di nuove competenze", conclude Berger.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su