Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Manovra del Governo: per l'Alto Adige ipotizzati tagli di 120 milioni

Una manovra complessiva da 24 miliardi di euro con tagli alle autonomie speciali di un miliardo, che prospettano 120 milioni di spesa in meno per la Provincia di Bolzano: queste le dimensioni degli interventi del Governo illustrati oggi (4 dicembre) a Roma agli enti territoriali. Il vicepresidente Christian Tommasini ha rappresentato la Provincia: "Pochi spazi di intervento, ora serve una trattativa con il Governo per definire i meccanismi di applicazione delle nuove misure di risparmio."

Si è svolto oggi (4 dicembre) nel primo pomeriggio a Roma l'incontro tra il Governo Monti e i rappresentanti delle Regioni, delle Province e dei Comuni. A Palazzo Chigi il Governo ha illustrato le linee guida degli interventi di risanamento del deficit che in serata sono stati poi adottati dal Consiglio dei ministri. La Provincia di Bolzano era rappresentata al vertice, durato oltre tre ore, dal vicepresidente Christian Tommasini. "Il presidente Monti ha sottolineato il momento di grave difficoltà - spiega Tommasini - e l'importanza che le misure adottate dal Governo italiano avranno anche nel contesto europeo."

Per consolidare la finanza pubblica, la nuova manovra prevede un intervento globale di 24 miliardi di euro lordi. "Per gli enti territoriali - continua il vicepresidente Tommasini - è previsto un concorso complessivo di 5 miliardi, la compartecipazione ipotizzata per le autonomie speciali è di un miliardo di euro. Ciò significa chiedere alla Provincia di Bolzano un supplemento di risparmio di 120 milioni di euro per rispettare i saldi del patto di stabilità." Nel vertice con il premier e i ministri, Tommasini non ha mancato di ricordare che la Provincia di Bolzano, al pari del Trentino, ha già contribuito in maniera incisiva alle misure di risanamento. "I meccanismi di applicazione delle nuove misure sono ancora in fase di approfondimento, ma i margini di manovra sono oggettivamente pochi perchè il Governo deve rispettare con l'UE l'impegno a raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013."

Tommasini riferirà dell'incontro con il premier Monti domani (lunedì 5) nella seduta della Giunta provinciale, "e discuteremo i prossimi passi per capire assieme al Governo dove e come saranno realizzati i nuovi risparmi. Sarà necessaria un'ulteriore trattativa con Roma per una verifica di come inquadrare le nuove misure, senza dimenticare la cornice dell'Accordo di Milano", specifica il vicepresidente. Consapevoli del momento grave e della necessità dei sacrifici in un passaggio storico fondamentale, oggi a Roma gli enti territoriali hanno dato al Governo la disponibilità a collaborare, "ci auguriamo naturalmente che provvedimenti ispirati al massimo rigore si accompagnino anche alla massima equità e agli sforzi per la crescita", conclude Tommasini.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su