Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circa 40.500 invalidi civili in Alto Adige

Domani, sabato 3 dicembre, ricorre la Giornata mondiale dei disabili. Le persone disabili non per causa di incidenti sul lavoro sono riconosciuti quali invalidi civili. In provincia di Bolzano si contano 40.459 invalidi civili con un grado di invalidità superiore al 34 per cento.

In base alla classificazione prodotta dalla Commissione medica provinciale sono 17.300 gli invalidi civili con un grado di invalidità riconosciuto tra il 34 e il 73 per cento, 8.449 invalidi civili presentano un gradao di invalidità tra il 74 e il 99 per cento, mentre 14.710 persone sono classificate quali invalidi civili totali. Per gli invalidi civili con grado di invalidità superiore al 74 per cento sono disponibili una serie di misure di sostegno finanziario, erogate a seconda del grado di invalidità, della patologia e della situazione patrimoniale ed economica.
I controlli a campione che la Commissione medica provinciale esegue per stanare eventuali "falsi invalidi" (in base ad apposita legge nazionale del 2008), come fa presente l'assessore provinciale alla sanità e sociale Richard Theiner, finora non hanno portato alla luce casi di questo genere in provincia di Bolzano.
Nel corso del 2011 è stato verificato il grado di invalidità su 400 persone; solo in circa il 6 per cento dei casi è stato disposta la declassificazione per intervenuti miglioramenti delle condizioni di salute delle persone controllate che, però, non hanno perso il diritto alle misure di sostegno finanziario. Infatti, come fa presente Luciana Fiocca, direttrice dell'Ufficio soggetti portatori di handicap, solo quando il grado di invalidità scende al di sotto del 74 per cento vengono stralciate le prestazioni finanziarie. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su