Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sul volontariato - Presidente Durnwalder: "valore incommensurabile"

"Il volontariato nel contesto locale ed europeo” è il titolo del convegno sul volontariato che la Ripartizione Presidenza della Provincia - Ufficio Affari di gabinetto ha organizzato per la giornata di oggi, venerdì 2 dicembre 2011 a Palazzo Widmann. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottolineato il valore sociale ed economico del volontariato.

Il presidente Durnwalder inaugura il convegno sul volontariato. (FOTO: USP/A.Pertl)

Circa un quarto della popolazione altoatesina sopra i 14 anni in Alto Adige è impegnato in attività di volontariato. La ricchezza delle possibilità d'impegno si rispecchia anche nell'elevato numero di organizzazioni di volontariato presenti in provincia di Bolzano. Sono quasi 2.000 le organizzazioni iscritte nel Registro provinciale delle associazioni di volontariato.
Il volontariato, come ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel saluto di apertura del convegno, deve rimanere un elemento irrinunciabile sottolineando come accanto al valore sociale di rapporti intergenerazionali il volontariato comporti anche un valore economico costituendo il 2 per cento del prodotto interno lordo in provincia di Bolzano.
Ai volontari ed alla loro attività è dedicato l'Anno internazionale 2011. In occasione di questa ricorrenza sono state avviate una serie di iniziative, sia per sostenere l'impegno dei volontari che per rendere visibile la loro preziosa opera per la società intera. Tra queste vi è la pubblicazione  del nuovo "Rapporto sul volontariato e sull'impegno solidale in Alto Adige 2011" (il precedente risale al 2001) redatto da Hermann Atz, del Centro ricerche sociali e demoscopiche “Apollis” su incarico dell'Ufficio afffari di Gabinetto, ed il nuovo "Manuale per le organizzazioni di volontariato in Alto Adige" (giunto alal terza edizione), iniziaitve di formazione per i volontari (il corso per la certificazione in lingua italiana è partito proprio nel pomeriggio di oggi 2 dicembre 2011), e la nuova pagina web dedicata www.volontariato.provincia.bz.it  sarà attiva da lunedì prossimo 5 dicembre 2011.  

Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, sottolineando come il volontariato si possa sostenere finanziamente, con la realizzazione di strutture e con il supporto alle iniziative formatice, ma che non si possa imporre e tantomeno dare per scontato.

Peter Hilpold, dell’Università di Innsbruck nel suo intervento si è soffermato sul tema “Il Non Profit in Europa con particolare riferimento alla situazione in Italia”, Maria Cecilia Fregni, dell’Università di Modena e Reggio Emilia sul tema “Il trattamento tributario del terzo settore – Recenti sviluppi”.

Al termine degli interventi è seguita una tavola rotonda su “Le sfide attuali e le prospettive future del volontariato”. Come ha detto il presidente Durnwalder , l'impegno di migliaia di donne e di uomini attivi nelle organizzazioni di volontariato deve ottenere la giusta valorizzazione che merita.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su