Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio 2012, Widmann: nuovi modelli per mobilità e location film

Consolidare gli standard europei della mobilità e il sito Alto Adige come location per film e fiction, con ricadute positive sugli utenti e sull'economia: lungo queste direttive l'assessore provinciale Thomas Widmann impegna buona parte delle risorse del bilancio 2012 destinate ai mezzi pubblici e al sostegno del tessuto socioeconomico. Widmann le ha illustrate oggi (2 dicembre) a Bolzano nella conferenza stampa assieme all'assessore Roberto Bizzo.

L'assessore Widmann ha illustrato le priorità del bilancio 2012 con il collega Bizzo (Foto Pertl)

Il sistema della mobilità in Alto Adige ha raggiunto standard europei, "con punte di eccellenza come la val Sarentina, dove il 41% degli spostamenti avviene ormai con l'autobus: quasi una persona su due non usa la machina privata", ha sottolineato l'assessore Widmann ricordando i progressi compiuti in dieci anni per una mobilità innovativa. "Dal 2003 la Giunta provinciale ha incrementato il budget del 156%, con nuove corse, nuovi treni e bus, nuove infrastrutture, il cadenzamento ogni 30 minuti. Ora si tratta di consolidare gli investimenti", ha spiegato Widmann con riferimento ai complessivi 156 milioni di euro previsti a bilancio nel 2012 per i servizi di autobus, treno e per le infrastrutture.

Stabile resta lo stanziamento per i servizi di trasporto locale (134 milioni), mentre 50 milioni saranno investiti nelle infrastrutture, in nuovi treni e bus per aumentare la qualità. E si proseguirà sulla strada dei progetti innovativi di mobilità: un migliore colegamento Bolzano-Oltradige, il "treno turistico" che collegherà le grandi aree sciistiche della Pusteria inaugurando un nuovo modo di vivere lo sci. Questo sistema - dalla stazione ferroviaria cittadina direttamente in montagna sulle piste da sci - potrà essere esteso all'area Monte Cuzzo/Gitschberg e alla Plose con il collegamento funiviario da Bressanone. Anche il problema traffico nel triangolo Merano-Tirolo-Scena, alle prese con un milione di pernottamenti, potrebbe essere risolto da un collegamento funiviario. 

Il bilancio 2012 punta anche a uno sviluppo mirato di profili settoriali con grande potenziale: l'Alto Adige, ad esempio, si è rapidamente ritagliato uno spazio importante come location di film, documentari e fiction tv, "basti ricordare la prima serie con Terence Hill, che a fronte di un impegno di 1,5 milini di euro ha avuto una ricaduta finanziaria in Alto Adige di 2,2 milioni di euro e ha aperto una nicchia nuova e sorprendente di lavoro per le piccole imprese artigiane locali", ha ricordato Widmann. Complessivamente nel 2011, a fronte di 33 progetti cinetelevisivi ammessi a finanziamento provinciale per 5 milioni di euro, sono ritornati sul territorio 7 milioni. I contratti curati da BLS prevedono infatti che una somma pari al 150% del finanziamento ottenuto dal progetto debba essere spesa direttamente in Alto Adige. "Un effetto economico che vogliamo consolidare - ha spiegato Widmann - e per questo nel bilancio 2012 abbiamo confermato la dotazione di 5 milioni del fondo film."

pf

Bizzo e Widmann illustrano le priorità per il 2012

L'Assessore Widmann sulle priorità per la mobilità


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su