Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Destinazione Pusteria: 4 progetti strategici

Passo dopo passo procede la promozione turistica congiunta della val Pusteria. Su iniziativa dell'assessore provinciale Hans Berger i rappresentanti delle tre associazioni turistiche pusteresi hanno concordato 4 progetti strategici da realizzarsi nei prossimi mesi: riguardano il turismo in bicicletta, la mobilità, la presenza in Internet e il gusto.

Concordati 4 progetti strategici: i rappresentanti delle tre organizzazioni turistiche della Pusteria con l'assessore Berger

La Giunta provinciale punta a favorire una più stretta collaborazione tra le organizzazioni turistiche. Un esempio è dato dai tre marchi della Pusteria - Valle Aurina, Plan de Corones e Alta Pusteria - "dove la collaborazione può consentire una migliore presenza sul mercato e rendere disponibili risorse preziose da investire in altre attività del settore", sottolinea l'assessore Berger. L'attuazione concreta del progetto è stata discussa dalle tre organizzazioni turistiche pusteresi con i rappresentanti dell'Assessorato provinciale al turismo. Si è concordato di avviare 4 azioni che contribuiranno a posizionare ancora meglio la valle sul mercato turistico. La prima - una sorta di Pusteria-bike - vuole consolidare l'intera area come destinazione per gli amanti della bicicletta. "Pensiamo non solo alle piste ciclabili già esistenti, ma anche a fare della valle una meta per le mountain bikes e a sviluppare il turismo dell'e-bike", spiega Berger.

Il secondo progetto prevede un migliore scambio di dati tra le tre aree turistiche, "attraverso una soluzione intranet comune, nella quale inserire e scambiare tutte le informazioni turistiche importanti", chiarisce l'assessore. Si vuole inoltre a creare un portale Internet congiunto quale punto di riferimento generale sul web per gli ospiti, "dal quale arrivare poi alle offerte delle singole organizzazioni turistiche", aggiunge Berger. Il terzo progetto si concentra sul miglioramento della mobilità, in particolare sul perfezionamento dei collegamenti internazionali, sia in treno che in aereo, con relativo servizio bus dagli scali alla Pusteria. Si auspica anche di migliorare il collegamento della linea ferroviaria con le aree sciistiche, sull'esempio Ried a Plan de Corones.

Il quarto progetto concordato ha l'obiettivo di sviluppare un percorso del gusto in val Pusteria, "un esempio ottimale della collaborazione tra turismo e agricoltura, potendo contare sulle specialità pusteresi come formaggio, patate e crauti che potrebbero beneficiare di una promozione in un contesto singolare e innovativo", conclude Berger.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su