Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premiate dodici aziende altoatesine sensibili alla famiglia

Gli assessori provinciali Thomas Widmann e Roberto Bizzo, il presidente della Camera di Commercio, Michl Ebner, e l’assessora regionale, Martha Stocker, hanno consegnato questa mattina a 12 imprese altoatesine l’audit “famigliaelavoro”.

Gli assessori con i rappresentanti delle aziende premiate

Nel 2011 dodici imprese altoatesine si sono prefissate quale obiettivo aziendale la conciliazione tra famiglia e lavoro.

Sono la Hoppe Spa di San Martino e la Loacker Remedia Srl di Prato Isarco, la macelleria Holzner di Lana, l’impresa Grabstätten Srl di Bressanone, la Banca Popolare Società Cooperativa per azioni, la Markas Service Srl di Bolzano, la Sarner Group (Sarner Holz Snc, Sarner Leimholz Sas, Sarner Forsttechnik, Sarner Hoch- & Tiefbau Sas) di Sarentino, la ditta Gasser Hermann Srl di Bolzano, la Südtiroler Volkspartei e Stiftung Südtiroler Volkspartei, Die Kinderwelt Onlus di Merano, il Comune di Naturno e la Ripartizione Lavoro della Provincia.

Gli assessori Thomas Widmann e Roberto Bizzo, il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner e l’assessora regionale Martha Stocker hanno conferito oggi alle imprese il certificato “audit famigliaelavoro” in considerazione delle misure da esse attivate in favore della famiglia.

Le imprese finora certificate hanno introdotto con l’aiuto di auditori professionisti l’audit famigliaelavoro, un sistema di gestione riconosciuto a livello europeo e finalizzato all’ottimizzazione di una politica aziendale attenta alle esigenze della famiglia.

Le dodici imprese hanno realizzato misure rispondenti alla finalità di conciliare famiglia e lavoro, soddisfacendo così i requisiti richiesti per ottenere il certificato „audit famigliaelavoro”.

L’audit offre un prezioso sostegno professionale per sviluppare all’interno delle imprese la sensibilità verso la famiglia. Si tratta di uno strumento gestionale utile sia alle imprese che alle loro collaboratrici e collaboratori.

Studi effettuati hanno dimostrato che nelle imprese certificate la motivazione dei collaboratori è più forte, che conseguentemente il rendimento e l’impegno sono più alti e che è possibile registrare meno assenze, meno stress ed una minore fluttuazione del personale. 

"Questi studi e le imprese premiate oggi dimostrano che la conciliabilità tra famiglia e lavoro non solo può rappresentare un abbassamento dei costi per gli imprenditori, ma che collaboratori motivati rappresentano anche un vantaggio competitivo per le imprese. Viceversa è un segnale chiaro per i collaboratori e per le altre imprese, se sanno che la pianificazione della famiglia può armonizzare con l’impresa e che l’impresa condiscende alla famiglia”, così l’assessore Thomas Widmann.

Il Dipartimento all’economia della provincia promuove la conciliabilità nelle imprese dell’Alto Adige.Da oltre tre anni l’assessorato e la Camera di commercio tramite l’auditing “famigliaelavoro“ si impegnano a migliorare la conciliazione tra famiglia e lavoro nelle aziende. La Camera di commercio ha istituito il servizio Impresa che concilia lavoro e famiglia, presso il quale imprese interessate ricevono consulenza gratuita per l’implemento di misure family-friendly.

“L’orientamento alla famiglia nell’impresa diventa un fattore competitivo sempre più importante per la nostra economia. Le imprese oggi premiate con l’audit famigliaelavoro precedono come buon esempio e dimostrano, quali vantaggi per imprese e collaboratori porta una conciliabilità tra famiglia e lavoro riuscita. Si sviluppa una situazione win-win, della quale approffittano imprese, collaboratori e tutta la società“, è convinto  il presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Già da un paio d’anni il sostegno per la conciliazione tra famiglia e lavoro è un tema che sta molto a cuore alla Provincia, ha sottolineato l’assessore all’innovazione e al lavoro Roberto Bizzo ”Sono molto lieto che sia grandi sia piccole imprese abbiano ottenuto questa certificazione confermando così che tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, possono impegnarsi a favore della conciliabilità famiglia e lavoro.

Continueremo a dare tutto il nostro supporto soprattutto negli ambiti concernenti gli orari di lavoro flessibili e l’assistenza all’infanzia. In modo particolare vorrei poi ancora mettere in evidenza la Ripartizione Lavoro, la quale all’interno di una Pubblica Amministrazione assume un ruolo esemplare.”

Per l'assessora regionale Martha Stocker "l'audit  famigliaelavoro è uno strumento importante ai fini di una politica azeindale che avvalora la parificazione. Si realizzano misure finalizzate ad una più facile conciliabiltà famiglia e lavoro e questo è vantaggioso sia per le donne che per gli uomini, per le famiglie e per le aziende. Inoltre crea un vantaggio concorrenziale non indifferente".

L’”european work & family audit“, sul quale si basa l’audit applicato in Alto Adige, è un’iniziativa della Fondazione Hertie (Germania) e si sviluppa attraverso un processo di miglioramento costante. Insieme con le imprese oggi certificate finora 20 imprese in Alto Adige hanno ricevuto il certificato, dopo il compimento del processo di auditing.

Negli ultimi tre anni le seguenti imprese hanno ottenuto il certificato: Milkon, Sinfotel, Dr. Schär Srl, Laboratorio di biochimica clinica dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Seledison Sac e Hydros Srl, la casa di riposo St. Zeno di Naturno, Peer internet solutions Srl e Vega Srl.

Per le aziende sensibili alla famiglia che hanno ottenuto il certificato èp revista una maggiorazione del 5% sui contributi economici per investuimenti materiali. Inoltre viene agevolato sino al 60% dei costi sostenuti dalle aziende per l'implementazione dell'audit.

Informazioni su misure che conciliano lavoro e famiglia e sull'audit si possono avere presso il servizio "Impresa che concilia lavoro e famiglia" della Camera di Commercio di Bolzano, Tel. 0471 945731.

FG


Torna su