Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mondo delle miniere Ridanna Monteneve: al via visite guidate invernali (26 nov.)

In concomitanza con il mercatino di Natale di Vipiteno, tra fine novembre e fine dicembre, il Museo delle miniere Ridanna Monteneve riaprirà le sue porte offrendo, in giorni specifici, visite guidate nei tunnel minerari e nello spazio espositivo di Mareta/Ridanna (Racines). Si parte sabato 26 novembre.

Un'avventura in miniera per i bambini

A breve il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve riaprirà i battenti per delle visite guidate speciali che si terranno nel periodo del mercatino di Natale di Vipiteno (aperto dal 24 novembre al 30 dicembre 2011), dove il museo ha anche allestito uno stand informativo.

Le visite proposte sono del tipo “Monteneve compatto”, che permette ai visitatori di conoscere da vicino il lavoro dei minatori entrando in una galleria del giacimento e toccando con mano gli impianti per la lavorazione del minerale. Prima o dopo la visita è possibile anche visitare l’esposizione, che raccoglie minerali, utensili, attrezzi per la misurazione e testimonianze della vita dei minatori durante gli 800 anni di storia di quello che fu il più alto giacimento d’Europa (oltre i 2.300 m).

Ecco gli orari delle visite: a partire dal 26 novembre, tutti i sabati alle ore 14, le domeniche e i festivi alle ore 10,30. Altre visite guidate sono previste il venerdì 9 dicembre e da martedì 27 a venerdì 30 dicembre alle ore 14. Previa prenotazione inoltre i gruppi potranno visitare i tunnel minerari anche negli altri giorni.

Il 24, 25 e 31 dicembre il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve rimarrà chiuso. A partire dall’ultimo giorno dell’anno andrà in pausa invernale per riaprire i battenti il 1° aprile 2012.

Per informazioni: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Racines (BZ), tel. 0472 656364, web www.museominiere.it.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su