Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato dall'ass. Berger programma per la sicurezza sulle piste

L’assessore provinciale Hans Berger ha presentato questa mattina, nell’ambito di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, le iniziative promosse dal suo Assessorato in collaborazione con le scuole elementari per sensibilizzare i giovani nei confronti della sicurezza sulle piste da sci.

L'assessore Berger nel corso della presentazione del programma di sicurezza sulle piste

L’assessore Hans Berger, competente per il settore del turismo, ha presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa un progetto pilota realizzato dallo Skirama Plan De Corones in collaborazione con le scuole elementari della zona pusterese per promuovere la sicurezza sulle piste da sci. Il progetto potrà essere esteso a tutto il territorio provinciale.

“Nel corso della presentazione della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza sulle piste il vicepresidente della Giunta provinciale Berger ha sottolineato che “La sicurezza è un tema centrale per quanto riguarda le zone sciistiche ed è fondamentale iniziare  a sensibilizzare già i bambini delle scuole elementari rispetto a queste tematiche”. Sulla base di queste considerazioni la società Skirama Plan De Corones ha avviato due anni fa un progetto pilota che ha coinvolto alcune scuole elementari della zona pusterese. “Questa iniziativa” ha proseguito l’assessore “rappresenta un progetto pilota ed in base ai risultati molto interessanti che sono stati sinora raggiunti pensiamo di estendere questa esperienza a tutta la provincia”.

“Lo scopo principale del progetto” ha affermato Matthias Prugger presidente di Skirama Plan De Corones “è quello di far apprendere ai ragazzi le 12 regole di sicurezza sostenute della FIS in maniera ludica ed accattivante e quindi di ridurre il più possibile il numero di incidenti che si verificano sulle piste da sci”.

L’intero progetto composto da quattro unità coinvolge le scuole elementari per un periodo complessivo di quattro settimane e comprende aspetti teorici e pratici che vengono illustrati da maestri di sci e dagli operatori del settore. Il direttore di Skirama Plan De Corones, Andrea Del Frari, ha posto l’accento sul fatto che solo una della quattro unità del progetto si occupa dei comportamenti sbagliati sulle piste, le altre tre si parla prevalentemente di prevenzione e di suggerimenti pratici.

Nel corso dell’inverno 2011/12 il progetto sarà esteso per la prima volta a tutte le scuole elementari del comprensorio di Plan De Corones in particolare agli alunni delle classi comprese tra la terza e la quinta  per complessivi 551 alunni. Gli skipass, l’attrezzatura da sci ed il materiale didattico vengono messi a disposizione dall’organizzazione. Il costo complessivo dell’operazione è di circa 13.000 euro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su