Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

1.000 i visitatori alla Giornata delle porte aperte del Touriseum

Un migliaio di visitatori: tanti ne ha attratti il Museo del turismo a Merano nel corso della giornata delle porte aperte di domenica 20 novembre. Era questa l’ultima occasione per ammirare la mostra temporanea sui camerieri “Sie wünschen? Desidera?”.

Uno degli interessanti oggetti esposti al Touriseum

Della giornata delle porte aperte al Touriseum svoltasi domenica 20 novembre hanno approfittato soprattutto le famiglie altoatesine. Punti di attrazione principali sono stati il gioco dedicato all’Alto Adige ed il percorso attraverso la storia turistica della provincia; oltre, naturalmente, alla mostra temporanea sui camerieri “Sie wünschen? Desidera?”, giunta al capolinea.

Un’esposizione del tutto particolare, quella incentrata sulla figura del cameriere. Per allestirla, la rimessa di Castel Trauttmansdorff, sede del museo, è stata trasformata in una grande sala da pranzo. Il concetto è innovativo: si è rinunciato completamente ai testi, utilizzando, per trasmettere la mostra al visitatore, delle proiezioni video.

“I testi scritti di solito vengono ponderati e limati a lungo ma, malgrado la maggiore precisione, tendono a mancare di autenticità. Per le mostre va considerato anche il fatto che i testi, fruiti stando in piedi o camminando lentamente, provocano una certa sonnolenza. Anche da un’esposizione accattivante può, infatti, capitare che qualche visitatore esca sfinito”, spiega il direttore del Touriseum Paul Rösch.

Ora il Touriseum, come i Giardini di Castel Trauttmansdorff, è in pausa invernale fino all’1 aprile 2012. In febbraio e marzo il museo aprirà i battenti esclusivamente per le classi scolastiche, trasformandosi in un’aula del tutto speciale.

Le iniziative del pacchetto “In viaggio” permettono a scolari e studenti di conoscere il museo e i suoi contenuti giocando. Per ulteriori informazioni: www.touriseum.it.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su