Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio 2012, Mussner/2: interventi per rilanciare le aziende locali

Misure per la crescita dell'Alto Adige sono uno dei punti centrali del bilancio provinciale 2012, come hanno confermato oggi (18 novembre) a Bolzano gli assessori Florian Mussner e Christian Tommasini nella presentazione delle rispettive priorità per il prossimo anno alla luce delle risorse assegnate. Aiuti mirati alle aziende.

Un impegno a garantire il lavoro, l'economia e quindi la pace sociale in Alto Adige: parte da qui l'assessore Mussner per delineare le misure della Giunta provinciale volte a favorire la crescita in una fase economica difficile. "Con i 300 milioni di euro a disposizione l'Assessorato ai lavori pubblici e al patrimonio vuole realizzare un programma che sia anche di sostegno alle aziende locali". Ad esempio, facendo in modo che la gran parte degli incarichi appaltati possa restare in Alto Adige. "Siamo già arrivati ad un ottimo livello - ha chiarito Mussner - visto che attualmente oltre il 90% degli appalti viene assegnato a ditte altoatesine, mentre fino a dieci anni fa non raggiungevano il 40%." Malgrado le normative europee e statali, ci sono ancora margini di manovra per promuovere il rilancio delle settore costruzioni, ancora in sofferenza, creare nuovi posti di lavoro e generare introiti fiscali.

Punto dolente resta la grande fetta di subappalti assegnati ad aziende provenienti da fuori provincia, "mentre invece proprio segmenti di lavoro potrebbero affidati alle piccole aziende locali", ha ricordato Mussner. Per invogliare subappaltatori altoatesini la Provincia intende potenziare l'attività di sensibilizzazione di artigiani e operatori economici: "Cerchiamo la collaborazione delle categorie economiche e raccomandiamo la costituzione di consorzi tra imprese. Sono la strada del futuro, e inoltre i progetti pubblici sono in fondo anche una vetrina per l'economia locale", ha ripertuto l'assessore provinciale.

Un'altra misura avviata dalla Giunta attraverso il bilancio 2012 riguarda la velocizzazione dei pagamenti alle aziende, "per assicurare loro la necessaria liquidità", ha specificato Mussner. Il nuovo sistema consentirà di saldare i primi pagamenti senza attendere che i lavori raggiungano il 50% dell'importo totale dell'appalto. "Con la consegna di una dichiarazione sostitutiva anziché esigere il DURC potremo pagare più rapidamente i passi avanti nelle costruzioni", ha concluso Mussner.

 

pf

L'Assessore Mussner sulle priorità nel settore dei lavori pubblici


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su