Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio 2012, Mussner/1: le priorità nelle opere pubbliche, nel patrimonio e nella banda larga

Misure congiunturali con un doppio effetto: così l'assessore provinciale Florian Mussner definisce il programma di lavori pubblici previsto dalla Giunta provinciale con il bilancio 2012. Da un lato si garantiscono a società ed economia le necessarie infrastrutture, dall'altro si favorisce il rilancio delle aziende locali. Oggi (18 novembre) a Bolzano l'assessore Mussner ha illustrato le priorità nel settore delle opere pubbliche, improntate al risparmio, del patrimonio e della banda larga.

L'assessore Mussner e il collega Tommasini hanno presentato i punti chiave del bilancio 2012 per le rispettive competenze (foto Pertl)

"Un buon bilancio di previsione con riduzione delle imposte, esenzioni, sostegno all'innovazione e aumento delle risorse del fondo di rotazione per le aziende": così ha esordito l'assessore Florian Mussner illustrando a Palazzo Widmann i punti chiave del bilancio provinciale 2012 nei settori di sua competenza: lavori pubblici, patrimonio, scuola e cultura ladina. La strategia di fondo è chiara: "I mezzi a bilancio per l'Assessorato, circa 300 milioni di euro, sono stabili ma in leggero calo: dobbiamo quindi lavorare secondo precise priorità per assicurare il completamento delle infrastrutture nel giro di 4-6 anni", ha sottolineato Mussner.

Le piste di intervento nelle opere pubbliche sono due: da un lato la prosecuzione dei lavori più impegnativi per migliorare la viabilità e la qualità della vita dei centri urbani e del territorio, improntati a una precisa cultura del risparmio. "Per opere stradali abbiamo a disposizione 101 milioni di euro per le circonvallazioni e gli interventi nelle aree che registrano il passaggio di oltre 20mila veicoli al giorno, come la Me-Bo, Laives, Ora, Merano, Vandoies, San Lorenzo", ha specificato Mussner. Dall'altro la Provincia, per ottimizzare le risorse a disposizione, prevede la messa in stand by di alcuni grandi progetti per privilegiare piccoli ma funzionali interventi in determinate località. Passi avanti anche nell'edilizia scolastica e nelle strutture di formazione, "settore in cui il programma pluriennale è quasi concluso", ha sottolineato Mussner. Tra gli impegni, la nuova sede del liceo classico Carducci di Bolzano, l'ampliamento della palestra del cnetro scolastico Falcone e Borsellino di Bressanone, la sistemazione della scuola professionale Ritz di Merano.

Sul fronte del patrimonio "concentriamo l'attenzione, con il coinvolgimento delle aziende locali, sul programma di permuta che vede la costruzione nelle caserme di alloggi per i soldati e in cambio l'acquisizione di aree militari dismesse. A Brennero è in corso un progetto pilota", ha spiegato Mussner. Sono in discussione anche possibili acquisti di immobili per i servizi dell'Amministrazione. La copertura di tutto il territorio con la banda larga è una delle priorità iscritte nel prossimo bilancio provinciale: "Si procede secondo la tabella di marcia, nel 2012 sono a disposizione 9 milioni di euro, la cifra più alta degli ultimi anni", ha confermato l'assessore. Entro il 2013 la Giunta provinciale vuole garantire la copertura totale del territorio.

In allegato: elenco del programma di interventi e progetti 2012

 

pf

Downloads

Bilancio 20121: Mussner e Tommasini indicano le priorità

L'Assessore Mussner sulle priorità per la banda larga


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su