Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Legge sulla famiglia: progetto in discussione con i tavoli tecnici

Sostegno preventivo ai genitori, conciliazione lavoro-famiglia e sostegno finanziario. Sono questi i tre pilastri sui quali si costruirà la nuova legge sulla famiglia che verrà portata in Giunta provinciale nel settembre 2012. Dopo gli Stati generali sulla famiglia di due settimane fa, il processo di discussione della nuova legge prende corpo attraverso i tavoli tecnici.

Il concetto di famiglia, nel progetto di legge in fase di elaborazione da parte dell'Assessorato che fa capo a Richard Theiner, parte da una considerazione di estrema trasversalità. Per questo, nel lungo processo che a settembre 2012 dovrebbe concludersi con il via libera della Giunta provinciale, l'obiettivo è quello di coinvolgere esperti provenienti dai più diversi settori: dalla formazione all'economia, dal sociale alla salute, dalla mobilità alla cultura, dallo sport all'edilizia abitativa. Questo processo di discussione a 360 gradi ha preso il via dopo gli Stati generali della famiglia di fine ottobre con la nascita dei tavoli tecnici. Dopo il primo riguardante il tema del sostegno preventivo (vedi relativo comunicato), ora è la volta degli altri due sulla conciliabilità lavoro-famiglia e sul sostegno finanziario.

"Garantire una migliore conciliabilità fra i tempi di lavoro e quelli della famiglia - commenta l'assessore Theiner - significa garantire una migliore qualità di vita sia ai genitori che ai figli". Circa 30 persone in rappresentanza del mondo della scuola, dell'economia, delle associazioni e dei comuni, hanno analizzato sei punti considerati fondamentali: l'assistenza alla prima infanzia, l'assistenza nelle attività scolastiche ed extrascolastiche, l'attenzione delle imprese alle esigenze familiari dei propri lavoratori, la creazione di ambienti di vita più confortevoli per le famiglie, l'assistenza ai componenti anziani della famiglia e la sensibilizzazione ai cambiamenti socio-culturali.

Per quanto riguarda, invece, il sostegno finanziario alle famiglie, il gruppo di lavoro composto da una ventina di persone ha concentrato la propria attenzione su otto tematiche ritenute prioritarie.  Dagli assegni familiari alla tariffe scontate, dalle agevolazioni fiscali al sostegno delle attività formative, dalle misure previdenziali all'assistenza ai non autosufficienti, dal sostegno alle imprese alla garanzia di un reddito minimo delle famiglie.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su