Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Galleria di Laives: scavo concluso, tra un anno l'apertura

Tappa importante nel progetto complessivo della circonvallazione di 9 km lungo i centri abitati di Laives, Pineta e Bronzolo, una delle opere infrastrutturali più importanti della Giunta provinciale. Si è completato oggi (17 novembre) lo scavo della nuova galleria di 2,9 km a Laives, i cui lavori erano iniziati nel febbraio 2009. All’abbattimento dell’ultimo diaframma erano presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner. L’apertura è prevista per l’inverno 2012.

Durnwalder e Mussner all'atto finale dello scavo della galleria (Foto Pertl)

L’idea concreta di una variante per alleggerire dal traffico la SS12 tra Bolzano e Bronzolo risale al 1994. Con una lunghezza complessiva di oltre 9 km, si tratta di uno dei progetti più importanti degli ultimi anni in Alto Adige. Nel 2005 è stato ultimato il tunnel San Giacomo (2.234 metri), a inizio 2009 è stata aperto anche il tratto di Pineta della circonvallazione Oggi (17 novembre) il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner hanno partecipato alla conclusione dei lavori di scavo della galleria di Laives e relativo abbattimento dell’ultimo diaframma.

"Laives registra ogni giorno il passaggio di almeno 22mila veicoli – ha ricordato il presidente Durnwalder nel suo intervento – e sin dal 1997, quando ha assunto la competenza sulle strade, la Giunta provinciale ha considerato prioritario liberare i centri urbani dal traffico di transito. Questa circonvallazione deve essere motivo di orgoglio per tutti, perché è stata fatta nell’interesse della popolazione, dell’ambiente, dell’economia e renderá Laives più attrattiva." Durnwalder ha sottolineato che il programma di interventi della Provincia nelle infrastrutture stradali prevede impegni pluriennali per 100 milioni di euro, "progetti che garantiscono anche occupazione e sostegno alle aziende anche in periodo di crisi economica."

Sul coraggio, la determinazione e la collaborazione di Provincia e Comuni per realizzare opere pubbliche impegnative ma fondamentali ha insistito l’assessore Mussner: "La Provincia interviene secondo una lista prioritaria di punti critici sul piano della viabilità, e Laives è tra le zone in cima alla lista, come lo sono la Pusteria e la Venosta. Studiamo i progetti, prepariamo gli appalti e realizziamo i lavori nei tempi fissati." Mussner ha ricordato inoltre l’attenzione alla sicurezza sul lavoro e in tal senso ha ringraziato tecnici e maestranze: "I lavori di scavo sono proseguiti come da programma senza registrare gravi infortuni." Presidente e Assessore hanno poi dato il via alla volata che ha abbattuto l’ultimo diaframma. "Si sta concretizzando l’opera più importante degli ultimi decenni per la comunità di Laives – ha commentato il sindaco Liliana Di Fede – che farà di via Kennedy una cerniera tra la parte alta e la parte bassa della città, migliorando la nostra qualità di vita."

La circonvallazione, che aggira la città sul lato della montagna, si sviluppa in una galleria di 2882 metri, con 5 vie di fuga, una carreggiata a tre corsie all’ingresso sud, una caverna di ventilazione con camino, un cunicolo di sicurezza, percorribile in caso di emergenza, lungo 832 metri. La galleria sarà inoltre attrezzata per garantire la ricezione di radio e telefono e dotata di moderni impianti relativamente ad aspirazione dei gas di scarico, protezione civile e indicazioni per la viabilità. La galleria sbocca a sud di Laives, nelle vicinanze della zona industriale. Da qui il tracciato corre all’aperto fino all’altezza del cimitero di Bronzolo, dove termina questo lotto di costruzione.

Lo scavo dell’imbocco nord è partito nell’aprile 2009, con un avanzamento medio settimanale di 12 metri. Lo scavo all’imbocco sud è iniziato un mese dopo, con un avanzamento medio settimanale di 17,5 metri. Unica criticità, superata, sul piano geologico: l'attraversamento del rio Vallarsa, caratterizzato da materiale sciolto e pieno d'acqua. Ora si lavora già al rivestimento in cemento e ai bandi di gara per gli impianti tecnici del tunnel, che si conta di aprire al traffico nell’inverno 2012. I costi complessivi si aggirano sui 73 milioni di euro. "Confidiamo in seguito di poter mettere mano all’ultimo lotto dell’opera complessiva, quello della circonvallazione di Bronzolo", ha concluso Durnwalder.

pf

Galleria di Laives: scavo concluso, tra un anno l'apertura

L'Assessore Mussner sull'impprtanza del progetto

Il Presidente Durnwalder sugli interventi a favore della viabilità


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su