Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“La vita reinventata”, conferenza al Museo di scienze su DNA e vita artificiale (17 nov.)

E’ uno dei più noti genetisti italiani, tra gli scopritori tra l’altro del microRNA: Giuseppe Macino, docente di Biologia cellulare a La Sapienza di Roma, il 17 novembre sarà al Museo di Scienze Naturali a Bolzano per illustrare gli ultimi sviluppi della genetica e la possibilità di una “vita artificiale”. La conferenza ha inizio alle ore 20 e l’ingresso è libero.

Nel maggio 2010 l’autore della sequenza del genoma umano, lo statunitense Craig Venter, ha descritto in una pubblicazione scientifica delle cellule capaci di riprodursi utilizzando un DNA completamente sintetico.

Ovvero: introducendo un cromosoma di sintesi all’interno di una cellula preesistente, essa diviene capace di utilizzare le istruzioni contenute in quel DNA. E’ l’inizio della vita artificiale?

Proverà a rispondere al quesito il genetista Giuseppe Macino, nella conferenza dal titolo “La vita reinventata” in programma giovedì 17 novembre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano. L’ingresso è gratuito.

Giuseppe Macino ha partecipato alla scoperta dei microRNA e attualmente lavora sulla possibile influenza dei Micro RNA nelle leucemie e sulla loro funzione nel sistema immunitario, guidando inoltre un importante progetto di ricerca sull’epigenetica.

Docente ordinario di Biologia cellulare alla Facoltà di Medicina dell’ Università di Roma La Sapienza, dove dirige il Dipartimento di Biotecnologie cellulari ed Ematologia, Macino è socio dell’Accademia Nazionale delle Scienze e dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai, 1 Bolzano; tel. 0471 412964, fax0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su