Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo Scienze Naturali - KidScience: due workshop col genetista Giuseppe Macino il 16 e 17 novembre

Le proprietà della materia e la decifrazione del codice genetico: sono i temi dei due workshop per ragazzi condotti da Giuseppe Macino, uno dei più noti genetisti italiani, tra l’altro scopritore del microRNA. Proposti dal Museo di Scienze Naturali a Bolzano nell’ambito del ciclo “KidScience”, i due laboratori avranno luogo, rispettivamente, mercoledì 16 e giovedì 17 novembre alle ore 15.

Con KidScience workshop sulla genetica con il genetista Macino al Museo delle Scienze a Bolzano.

“Materia” è il titolo del primo workshop con il celebre scienziato. In esso, Giuseppe Macino guiderà i piccoli partecipanti a scoprire, giocando, le diverse proprietà di materiali diversi, come il ferro, o il legno, o la gomma. I bambini scopriranno, inoltre, come cambiano le caratteristiche dei materiali in certe condizioni. Riservato ai bambini tra gli 8 e i 10 anni, il workshop si terrà mercoledì 16 novembre 2011 dalle ore 15.00 alle 17.00 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano.

Il secondo workshop, “Decifrare il codice genetico”, intende spiegare come si leggono quelle istruzioni scritte sul DNA di tutti gli organismi. Una vera e propria mappa che narra la storia di ogni essere vivente, tramandata da miliardi di anni. Anche in questo caso sarà Giuseppe Macino, uno dei massimi esperti del settore, a interagire con i partecipanti. L’appuntamento è giovedì 17 novembre alle ore 15.00 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano ed è destinato a ragazzi di età compresa tra i 13 e i 15 anni.

A causa del numero limitato di posti, per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero di tel. 0471 412964 (lunedì-venerdì ore 10.00-18.00). Il costo dell’iscrizione è di cinque Euro.
Giuseppe Macino è docente ordinario di Biologia cellulare alla Facoltà di Medicina dell’ Università di Roma La Sapienza, dove dirige il Dipartimento di Biotecnologie cellulari ed Ematologia. Macino è socio dell’Accademia Nazionale delle Scienze e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha partecipato alla scoperta dei microRNA e attualmente lavora sulla possibile influenza dei Micro RNA nelle leucemie e sulla loro funzione nel sistema immunitario, guidando inoltre un importante progetto di ricerca sull’epigenetica.

 

KidScience è un ciclo di dieci incontri interattivi con noti scienziati e ricercatori proposti dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ai più giovani. Il programma dettagliato, quasi interamente a ingresso libero, è consultabile alla pagina web del museo www.museonatura.it. Il ciclo si svolge tra il 9 e il 17 novembre 2011.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
via Bottai 1, Bolzano
tel. 0471 412964, fax 0471 412979
web www.museonatura.it, email info@museonatura.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su