Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Macroregione dell'Area Alpina - Durnwalder "Costituzione nel giugno 2012"

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha preso parte martedì scorso a Bruxelles ad un convegno organizzato dall’Arge Alp sul tema “Verso una strategia europea per l’Area alpina” nell’ambito del quale i rappresentanti dei Paesi e delle Regioni dell’area alpina si sono confrontati sulla tematica della Macroregione Alpina. Secondo Durnwalder si tratta di un’opportunità per focalizzare l’attenzione dell’Unione Europea sulle aree di montagna.

Macroregione dell'area alpina: uniti per le sfide comuni

Secondo il presidente della Provincia Luis Durnwalder “Le strategie macroregionali aprono muove opportunità di collaborazione nell’ambito dell’Unione Europea. Le regioni alpine sono acuminate dalle medesime sfide e con la creazione di una Macroregione dell’Area Alpina si potrebbe pensare di aumentare l’attenzione dell’Unione Europea nei confronti delle aree di montagna”.

In quest’ambito la Macroregione dell’Area Alpina dovrebbe divenire una sorta di piattaforma comune per tutti i paesi alpini finalizzata alla soluzione di problemi comuni che altrimenti non potrebbero essere superati singolarmente. 

“La macroregione potrebbe ad esempio potrebbe elaborare dei programmi comuni per il sostegno alle aree di montagna per poter avere maggiore forza contrattuale nei confronti di Bruxelles e dei singoli Stati” aggiunge il presidente della Provincia.

Attualmente esistono già due Macroregioni rispettivamente la Macroregione dei Paesi Baltici e quella del Danubio e per la loro costituzione non vi sono regole precise a livello di UE ad eccezione del fatto che la loro creazione non devono essere realizzate nuove strutture amministrative o erogati finanziamenti e l’iniziativa deve partire dai singoli Stati o Regioni.

Non è ancora chiara quale possa essere l’effettiva definizione della Macroregione dell’Area Alpina. Da un lato s’ipotizza l’area alpina vera e propria, che comprenderebbe 14 milioni di persone, dall’altro la somma dei singoli territori regionali di tutta la Baviera, Lombarda e Veneto pari ad una popolazione complessiva di oltre 70 milioni di persone.

Tra le tematiche di maggiore interesse, secondo il presidente Durnwalder, vi potrebbero essere le energie rinnovabili, l’agricoltura e le foreste, la tutela ambientale, il turismo ed il traffico nell’ambito alpino, così come la ricerca e lo sviluppo. 

La prossima seduta è stata fissata per il prossimo gennaio in Francia e nel giugno 2012, secondo Durnwalder, si dovrebbe giungere alla vera e propria costituzione della Macroregione dell’Area Alpina.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su