Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentate iniziative innovative di mobilità

Progetti innovativi nel settore della mobilità realizzati in Tirolo ed in Alto Adige sono stati presentati nel pomeriggio di oggi, mercoledì 9 novembre 2011 a Palazzo Widmann a Bolzano nell’ambito del convegno informativo “Iniziative innovative di mobilità”. L’appuntamento rientra nel progetto Interreg Italia Austria “Mobilità senza barriere – I Comuni si mobilitano”.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano Alto – Adige Ripartizione mobilità, l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, il Land Tirol ed il Klimabündnis ed è cofinanziato dal fondo europeo per lo sviluppo regionale – Interreg IV Italia-Austria. 
I partner di progetto si sono posti quale obiettivo l’abbattimento delle barriere emozionali e sociali condizionano l’utilizzo delle forme di mobilità sostenibili al fine di ridurre il deficit d’informazione in merito al trasporto pubblico, all’utilizzo della bicicletta o all’andare a piedi. Per raggiungere questo obiettivo, sono previste all’interno del progetto diverse attività ed offerte i Comuni, ed altri. I gruppi target sono gli anziani, le donne con bambini e gli immigrati.
Per l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann i contenuti progettuali concordano con gli obiettivi strategici della politica dei trasporti provinciale per il 2013 che attribuisce un ruolo fondamentale alla facilitazione dell’accesso ai mezzi di trasporto pubblico.
Introducendo il convegno il direttore della Ripartizione mobilità Roberto Rubbo ha ricordato le iniziative poste in essere in Alto Adige, tra le quali la sistemazione di 33 stazioni ferroviarie per garantire l’accessibilità senza barriere, gli investimenti per un moderno servizio d’informazione dell’utenza con punti informativi, segnalazioni degli orari reali di arrivo e partenza, il servizio informativo telefonico nonché i punti vendita a misura di cittadino.Con l'introduzione dell'abbonamento Abo60+, inoltre, è stata introdotta una grande facilitazione per gli anziani contribuendo al superamento del blocco nei confronti del trasporto pubblico. Il prossimo passo sarà il nuovo "Südtirol Pass" abbinato alla tecnologia "contactless" (la presentazione ai media è fissata per domani giovedì 10 novembre). 
La Mag. Anna Schwerzler del Klimabündnis Tirol e l'ing. Roberto Rubbo direttore della Ripartizione mobilità della Provincia hanno quindi illustrato nei dettagli gli obiettivi del nuovo progetto „Mobilità senza barriere”.
Nell'ambiro del convegno informativo gli interventi  si sono riferiti a vari progetti di mobilità elettrica, mobilità senza barriere e a varie offerte per anziani, famiglie e donne immigrate.
Il prof. Giorgio Conti del Dipartimen to Scienz Ambientali, Informatica e Statistica - Centro I.D.E.A.S. dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nel suo intervento ha proposta riflessioni  sull’influsso della mobilità sostenibile sullo sviluppo nelle regioni alpine. In particolare ha sottolineato l'opportunità di proporre un modello di sviluppo locale meno vulnerabile creando maggior connessioni e relazioni interne al territorio attraverso trasporti pubblici ecologici e attribuendo un ruolo strategico alle produzioni agricole locali e sostenibili.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su