Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pubblicata la legge sull'immigrazione, tra 15 giorni l'entrata in vigore

E' stata pubblicata oggi (8 novembre) sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale sull'integrazione dei cittadini stranieri, che entrerà dunque ufficialmente in vigore tra 15 giorni. "L'immigrazione – commenta l'assessore Bizzo – è un fenomeno a cui non si può sfuggire: abbiamo il dovere di governarlo per farlo diventare un'opportunità e non solo un problema".

"Si tratta di una legge equilibrata - sottolinea Roberto Bizzo - che garantisce a tutti il diritto al welfare di base. L'accesso ad ulteriori prestazioni sociali, sanitarie, abitative ed educative sarà invece ancorato al requisito della residenza in Alto Adige. L'impegno della Giunta provinciale, ispirato dai principi della moderazione e dello spirito di accoglienza, è quello di governare l'immigrazione e renderla un'opportunità di crescita economica e culturale, e non un problema". Il provvedimento è stato varato dal Consiglio provinciale, al termine di un lungo e acceso dibattito, il 22 ottobre scorso: oggi la legge sull'integrazione dei cittadini stranieri è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige, e fra 15 giorni entrerà dunque definitivamente in vigore.

"Il caposaldo della legge - conclude l'assessore Bizzo - è riassumibile nel concetto del promuovere ed esigere, e nel corretto bilanciamento dei diritti e dei doveri. Vogliamo accompagnare gli immigrati nel processo di integrazione, promuovere la convivenza pacifica e far crescere la cultura del rispetto in una terra che fa già dell'incontro di culture diverse uno strumento vincente". Tra i passaggi più importanti della legge spiccano la promozione linguistica, la valorizzazione del ruolo dei mediatori culturali, nonchè la creazione di una Consulta provinciale per l'immigrazione e di un Centro di tutela contro le discriminazioni.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su