Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio meteorologico del mese di ottobre

Il Servizio meteorologico provinciale informa che il mese di ottobre è stato in media un mese temperato che ha fatto registrare nel capoluogo una temperatura media di 12,6° che negli ultimi 30 anni si attesta in media intorno ai 12,8°. Anche nel resto della provincia le rilevazioni effettuare dal Servizio meteorologico evidenziano valori analoghi.

Larici nella loro livrea autunnale

La temperatura più elevata del mese è stata registrata a Laces in Val Venosta dove il 12 ottobre sono stati rilevati 26,2°, mentre la temperatura più bassa è appannaggio  di Vipiteno dove il 23 ottobre sono stati registrati – 6,3°.

In ottobre si sono registrati in Alto Adige tre precipitazioni temporalesche legate a due fronti freddi ed una bassa pressione di origine mediterranea. Le maggiori piogge si sono registrate nella Bassa Atesina con 120 – 140 l/mq, seguite dalla Val Ridanno con 110 l/mq, la valle con minori piogge è stata, come spesso accade, la Val Venosta.

Il mese è iniziato con quattro giornate con temperature decisamente estive al di sopra dei 25° seguite il 7 ottobre da un fronte freddo che ha fatto scendere le temperature repentinamente ed il 10 ottobre.

Dopo il 25 ottobre a causa di una bassa pressione mediterranea si sono verificate ulteriori precipitazioni e nevicate in alta montagna. Dopo il 27 ottobre si è nuovamente riscontrato un tempo atmosferico tipicamente autunnale. Le previsioni per gli ultimi giorni del mese sono positive ed anche ad Ognissanti il temo dovrebbe rimanere positivo.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su