Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita dell’assessore Bizzo alla Plank di Ora “Un’eccellenza dell’industria altoatesina a livello internazionale”

L’assessore al lavoro, Roberto Bizzo, ha compito questa mattina (27 ottobre) una visita alla ditta Plank di Ora considerata una delle eccellenze del settore industriale altoatesino a livello nazionale ed internazionale.

L'assessore Bizzo durante la visita alla ditta Plank di Ora

“Basti pensare” sottolinea l’assessore Bizzo “che l’azienda vanta prodotti esposti al MoMa, il Museo d’Arte Moderna  di New York, nel  “Design Museum” di Londra e nel “Deutsches Museum” di Monaco di Baviera.

L’anno scorso hanno ricevuto il “Compasso d’Oro”, massimo riconoscimento del design italiano ed anche quest’anno hanno ricevuto la nomination per questo stesso premio. L’azienda fa della ricerca e dell’innovazione un vero e proprio strumento di crescita, sia per quanto riguarda l’innovazione di processo, che di mercato e legata al design che rappresentano il vero valore aggiunto della produzione made in Italy”.

La ditta  Plank ha una storia più che centenaria. Fondata nel 1893 da Karl Plank, l'azienda è giunta ai giorni nostri tramandata di padre in figlio come nella tradizione della migliore imprenditoria italiana. Martin Plank guida l’azienda dal 1979 ed ora è coadiuvato dal figlio Michael.

L'azienda in questo arco di tempo ha trasformato lentamente la sua vocazione da artigianale ad industriale. Oggi la ditta produce servendosi di sofisticati sistemi di automazione laddove questo consente l'ottimizzazione tra costi e qualità del prodotto; ciononostante alcune lavorazioni per le quali l'abilità manuale è indispensabile rimangono artigianali.

Nell’azienda operano 14 dipendenti, il fatturato nel 2010 ha raggiunto i 2,65 milioni di euro e nel 2011 dovrebbe toccare i 3 milioni. La produzione è incentrata sui prodotti per l’arredamento, sedie, tavoli, poltrone e sgabelli. Il 90% della produzione viene esportata in 48 Paesi, il 10% viene assorbito dal mercato nazionale (di cui il 5% dall’Alto Adige).

Sono in cantiere nuovi progetti di sviluppo nel settore della produzione e della commercializzazione e recentemente è stato stretto un accordo d’importazione e distribuzione con un partner in Brasile.

Nel 2010 l’azienda ha ricevuto il “Compasso d’Oro” per  la sedia in materiale plastico “Myto”, sviluppata insieme al rinomato designer Konstantin Grcic di Monaco e l’azienda chimica BASF di Ludwigshafen.

FG

L'Assessore Bizzo visita la ditta Plank di Ora

Michael Plank sulla storia dell¿azienda

Maurizio Bergamini Riccobon sul concetto di innovazione

L'Assessore Roberto Bizzo sulle eccellenze locali


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su