Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro di rete transfrontaliero sulla tutela di minori

Il 5° incontro annulae della rete dei servizi a tutela dei minori dell’Alto Adige, della Baviera e del Tirolo del Nord si è svolto nei giorni scorsi ad Innsbruck. La Provincia di Bolzano era rappresentata Direttore dell’Ufficio provinciale Famiglia, donna e gioventù, Eugenio Bizzotto, accompagnato da Petra Frei. Il prossimo incontro annuale si terrà il 19 ottobre 2012.

L’incontro transfrontaliero ha rappresentato l’occasione per porre a confronto le migliori esperienze maturate nell’ambito della tutela dei minori nelle tre regioni per far fronte alle future sfide e sviluppi in questo delicato settore.
I paesi partecipanti concordano che in futuro si debba promuovere ulteriormente gli interventi di prevenzione – anche attraverso la scuola.
Nella tutela minorile è particolarmente importante potersi avvicinare precocemente alle famiglie a rischio, per prevenire forme di abbandono di minori. Un concreto esempio è il progetto di intervento precoce introdotto a Monaco di Baviera. Questo modello prevede che le ostetriche e, al bisogno anche gli psicologi, si rechino a domicilio dei genitori durante i primi tre anni di vita del bambino con lo scopo di offrire loro sostegno e per favorire i contatti con i servizi specialistici.
Un altro tema dello scambio di esperienze era, come, a fronte di risorse finanziarie limitate, possano essere garantiti i necessari servizi ai minori. In futuro dovrà sicuramente essere ulteriormente potenziato il servizio di educazione domiciliare a sostegno delle famiglie e dei loro figli.

L'incontro della rete dei servizi a tutela dei minori dell’Alto Adige, della Baviera e del Tirolo del Nord si tiene una volta all'anno. Il prossimo è previsto per il 19 ottobre 2012 e si incentrerà sul tema "Separazioni altamente conflittuali - regolamentazione del mantenimento e del diritto di visita; esperienze nell'assitenza giovanile".

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su