Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il terzo incontro di Mini Med incentrato sulla lotta all'osteoporosi (7 nov.)

Lunedì 7 novembre, alle ore 20, presso l'Accademia Cusano, in Piazza del Seminario,2 a Bressanone, terzo appuntamento con le conferenze di Mini Med sul tema “L’osteoporosi – Quando le ossa diventano fragili”.

Il logo di Mini Med

Lunedì 7 novembre, alle ore 20,00, all’Accademia Cusano, in Piazza del Seminario,2 a Bressanone, in occasione della terza serata del ciclo MINI MED dell’autunno 2011, il prof. Rudolf Gasser, della divisione internistica della Clinica universitaria di Innsbruck, e il dott. Herbert Heidegger, primario del reparto di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale di Merano, riferiscono sul tema L’osteoporosi – Quando le ossa diventano fragili”. 

Molte persone non sanno di soffrire di osteoporosi, e se ne accorgono solo quando le ossa cominciano a fratturarsi per sforzi anche minimi. Da quel momento, la malattia cessa di essere nascosta e causa sovente dolori cronici, se non addirittura l’invalidità.

Per tutta la nostra vita, il nostro scheletro si trasforma costantemente, degenerandosi e rigenerandosi, ma mentre nella fase della crescita la massa ossea rigenerata supera quella che si degenera, raggiunta l’età adulta il processo s’inverte. Le ossa, infatti, raggiungono la loro massima densità verso i trent’anni d’età, dopodiché inizia un calo che nelle persone sane è lieve e senza conseguenze.

Ma se si soffre di osteoporosi, il processo di degenerazione è molto più rapido del normale, e quando la densità ossea è molto ridotta, aumenta il rischio di subire fratture improvvise, soprattutto a carico del radio (un osso dell’avambraccio), delle vertebre e del femore nella parte vicina all’anca. 

Come sempre, l’ingresso è gratuito, e dopo gli interventi dei relatori, gli spettatori potranno porre quesiti anche di natura personale.

Per il pubblico di lingua italiana è in funzione la traduzione simultanea. Per saperne di più, consultare il sito www.minimed.at.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su