Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Val di Vizze: rifacimento del ponte a Caminata di Vizze

Lungo la strada provinciale SP 96 Caminata di Vizze-Piazza nel comune di Val di Vizze sono stati da poco avviati gli interventi per la demolizione e la ricostruzione del ponticello in località Grube, nel comune di Val di Vizze. I lavori avvengono sotto la regia dell’Ufficio Servizio strade Nord.

In località Grube nel comune di Val di Vizze sono in corso i lavori di demolizione e rifacimento del ponticello sulla SP 96.

Come spiega Martin Kanitscheider dell’Ufficio Servizio strade Nord, stante l’attuale stato di conservazione del manufatto a campata unica della lunghezza di 5,5 metri con calcestruzzo deteriorato, barriere inadeguate e mancanza di impermeabilizzazione, non si è reputato sufficiente un intervento di sola manutenzione.
Con l’intervento di ricostruzione si ottiene la riclassificazione del ponticello nella prima categoria di transito. Per quanto riguarda la parte esistente l’intervento consiste nella demolizione dell’impalcato compresa la briglia a monte e la presa per il vecchio mulino), e nella ricostruzione dello stesso, nel risanamento delle spalle esistenti. Per laparte nuova, quella in allargamento verso monte, si prevede la costruzione di uno scatolare in calcestruzzo rivestito in pietra.
Verranno poi realizzate alcune opere di completamento quali la nuova briglia a monte e a valle con massi ciclopici di varia forma. Sarà posato un nuovo banchettone a valle ed una nuova cordonata a monte in continuità con il nuovo tracciato. La nuova sede del rio viene realizzata con un selciatone di pietrame posto a secco a monte ed a valle del ponte ed in malta cementizia per il tratto intermedio.
Anche i muri di sostegno del corpo stradale nei pressi del manufatto, che sono in muratura di pietra saranno rinforzati. Sarà, inoltre, realizzata la briglia di stabilizzazione del fondo.
Durante i lavori è prevista la deviazione del torrente. Gli interventi, per i quali saranno necessari 60 giorni, comporteranno una spesa di circa 120.000 Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su