Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner inaugura microstruttura per l’infanzia a Dobbiaco: servizi potenziati

"L’Agenda famiglia delineata dalla Giunta provinciale prevede tra le misure il potenziamento dell’assistenza alla prima infanzia da 0 a 3 anni con un nuovo modello di finanziamento che armonizza i servizi sul territorio e il lavoro tra Provincia e Comuni": lo ha confermato l’assessore provinciale alla famiglia e politiche sociali Richard Theiner ieri (20 ottobre) a Dobbiaco all’inaugurazione della nuova microstruttura per la prima infanzia.

L'assessore Theiner all'inaugurazione di Dobbiaco

Il servizio alla prima infanzia comprende asili nido, microstrutture, nidi aziendali, Tagesmütter. A livello provinciale la Provincia sostiene la disponibilità di complessivi 2207 posti riservati all’assistenza dei bambini: significa coprire l’assistenza del 13,8% dei bambini tra o e 36 mesi in Alto Adige. L’ultima arrivata, la microstruttura per la prima infanzia di Dobbiaco, è stata inaugurata alla presenza tra gli altri dell’assessore provinciale Theiner e del sindaco Guido Bocher. Insediata nello stesso edificio della scuola materna, una collocazione che favorisce le sinergie, accoglie bambini tra i 9 e i 36 mesi ed è aperta tutto l’anno da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 15.30. Oltre alla compartecipazione finanziaria di Provincia e Comune, i genitori partecipano con una tariffa che oscilla tra 1,70 e 5 euro all’ora.

”Dobbiaco è una sorta di battistrada tra i Comuni dell’Alto Adige – ha sottolineato l’assessore Richard Theiner – perché ha deciso di offrire, accanto al servizio della Tagesmutter, anche un’alternativa con i posti disponibili nella microstruttura.” Si tratta di una scelta significativa e da apprezzare, ha aggiunto l’assessore, “perché guarda al futuro e garantisce già oggi il servizio di assistenza al 12,3% dei bambini fino ai tre anni residenti nel Comune.” All’inaugurazione Theiner ha ricordato inoltre la decisione della Giunta provinciale di aggiornare e armonizzare dal 2013 il sistema di finanziamento del settore: “Infatti ogni Comune assumerà maggiore responsabilità nella programmazione di tutti i servizi di assistenza all’infanzia.” Una scelta logica, in quanto il Comune è l’istanza più vicina al cittadino e alla famiglia, “conosce i suoi bisogni ed è quindi in grado in intervenire efficacemente e al meglio con le risorse finanziarie disponibili”, ha concluso Theiner.

A gestire la nuova sede di Dobbiaco è la cooperativa sociale “Die Kinderfreunde Südtirol“, presente in diverse località dell’Alto Adige con un servizio flessibile e diversi progetti che favoriscono la conciliazione tra lavoro e famiglia. In questo impegno è sostenuta finanziariamente dalla Provincia, con un intervento che permette alla cooperativa di gestire tra l’altro 5 strutture per l’infanzia: oltre a quella aperta a Dobbiaco (con 10 posti), una struttura a Vilpiano (18 posti), una a Riscone (9 posti) e 2 a Brunico (40 posti in totale).

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su