Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra i sindacati: risorse per bilancio, Irpef, edilizia abitativa

Bilancio 2012, addizionale regionale IRPEF e risorse per l’edilizia abitativa: questi i principali temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro di oggi pomeriggio (19 ottobre) a Bolzano con le organizzazioni sindacali. "Il welfare e la casa non subiranno tagli – ha ribadito Durnwalder – e sull’addizionale Irpef la Giunta provinciale ritiene di aver elaborato una modulazione adeguata, che tova favorevole anche una parte del sindacato."

Durante l'incontro a Palazzo Widmann con i vertici dei sindacati confederali di Cgil/Agb, SgbCisl, Uil/Sgk e con l’Asgb il presidente ha ribadito i cardini delle riduzioni sull’addizionale Irpef delineate dalla Giunta provinciale: esenzione totale per tutti i redditi fino a 15mila euro (rispetto ai 12.500 iniziali), detrazioni per fasce di reddito e ulteriori azzeramenti in caso di figli a carico. "Con questa operazione – ha spiegato Durnwalder - perseguiamo tre obiettivi: oltre all’esenzione fino a 15mila euro, l’attenzione verso le famiglie numerose e verso i bisogni del ceto medio. Questa impostazione trova d’accordo anche l’Asgb."

I redditi al di sopra dei 15mila euro, ha ricordato nuovamente Durnwalder, verranno tassati con un'aliquota pari allo 0,9%, comunque più bassa del tetto massimo concesso che è dell'1,4%. "Questo provvedimento peserà sulle casse della Provincia per una cifra che si aggira attorno ai 20 milioni di euro, e che comprende un'ulteriore agevolazione prevista per le persone con figli a carico ma con reddito superiore ai 15mila euro. Si tratta di una misura specificatamente pensata per le famiglie." Con il meccanismo delle detrazioni, modellato su fasce di reddito e numero dei figli, per i redditi fino a 28mila euro e per ogni figlio a carico la detrazione prevista sarà di 252 euro, cifra che va ad annullare l'addizionale IRPEF dello 0,9%.

Oltre alla prima fascia ce ne sarà una seconda che arriverà fino a 56mila euro: in questo caso, in presenza di 2 o più figli a carico, l'addizionale IRPEF sarà annullata, mentre con un solo figlio l'aliquota dello 0,9% sarà calcolata solamente sulla parte di reddito eccedente i 28mila euro. "Il tetto massimo della terza fascia sarà attorno ai 70mila euro lordi per famiglie monoreddito e il doppio in caso di due redditi", ha precisato Durnwalder. Lo schema sarà portato lunedì prossimo all’approvazione della Giunta provinciale. Nell’incontro si è discusso anche dei programmi per l’edilizia abitativa, "e ho confermato ai sindacati che le risorse per la casa ci sono: circa 300 milioni di euro da mettere a disposizione dei progetti dell’Assessorato e dell’Ipes", ha concluso Durnwalder.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su